Collegio Universitario di Torino ‘Renato Einaudi’
Direzione e Amministrazione
Via Maria Vittoria 39
10123 TORINO
Tel. 011 8126853
Fax 011 8171008
E.mail: info@collegioeinaudi.it
Sito web: www.collegioeinaudi.it

Il Collegio Universitario di Torino "Renato Einaudi" è un Ente non commerciale e senza fini di lucro che dal 1935 offre ospitalità a studenti e studentesse universitari italiani e stranieri iscritti a laurea, laurea specialistica, master, dottorato e progetti di scambio internazionali. Per l'alto valore della sua missione e per la continua ricerca dell'eccellenza, il Collegio è legalmente riconosciuto dal Miur in quanto "Ente di alta qualificazione culturale" ed è ente fondatore della Conferenza dei Collegi Universitari Italiani (CCU).

Ammissione e rette
Il collegio mette a disposizione mediamente 150 posti all’anno per le nuove assegnazioni.
Le modalità di ammissione sono regolate da un bando di concorso che prevede graduatorie formate sul merito e divise per fasce di reddito. I contributi, versati da parte degli studenti vincitori, sono diversificati, in base all’indicatore ISEE, e sono progressivamente inferiori al costo effettivo.
Le rette per l’a.a. 2011/12 variano da un minimo di € 1.720 ad un massimo di € 4.315.
Il bando di ammissione è disponibile sul sito del collegio www.collegioeinaudi.it a partire dal mese di giugno; le domande devono pervenire entro i primi giorni di agosto di ogni anno.

Conferma del posto
Per mantenere il posto in collegio è necessario ottenere un numero prestabilito di crediti, come richiesto dal bando di conferma, con media non inferiore ai 24/30.

Posti gratuiti e premi di laurea
Il Collegio istituisce annualmente posti di studio gratuiti e premi di laurea assegnati esclusivamente per merito.

Servizi
Gli studenti sono ospitati in camere singole, tutte cablate per l’accesso ad Internet.
Ogni sezione è provvista di cucine comuni fornite di piano cottura, forno elettrico e a microonde; sono inoltre presenti presso ogni sezione, o nelle immediate vicinanze, mense per universitari.
Il Collegio fornisce la biancheria da letto che viene cambiata periodicamente.
In ogni sezione è presente:

Alcune sezioni inoltre dispongono di:

Attività culturali, formative e sportive
Il Collegio organizza varie attività nel corso dell’anno tra cui corsi di lingua straniera con docenti madrelingua, di fotografia, di teatro, oltre a conferenze e seminari. Il Collegio bandisce inoltre premi per soggiorni studio all’estero per il perfezionamento delle lingue straniere.
Numerose sono le occasioni per partecipare alla vita culturale della città con la distribuzione gratuita a rotazione di abbonamenti alle principali stagioni musicali e teatrali torinesi.
Ogni anno il collegio organizza vari momenti di aggregazione come feste, concerti e gite, in particolare una gita annuale in una grande città europea e una giornata bianca sulla neve.
Le numerose attività sportive che si svolgono in collegio (corsi di ballo latino-americano, tango, aerobica, funky, ecc.) sono organizzate in collaborazione con il Cus Torino.

Sezioni
Il collegio gestisce a Torino 750 posti di studio suddivisi in 5 sezioni miste, ubicate nei pressi delle principali facoltà universitarie.

Sezione Crocetta
Corso Lione 24 - 10141 Torino
A trecento metri dalla sede centrale del Politecnico e attigua alla sede del Centro Universitario Sportivo di V. Braccini 1.
183 camere singole con bagno privato, camere attrezzate per portatori di handicap, 5 cucine (una per piano) e un appartamento uso foresteria. La residenza è inoltre dotata di lavanderia self-service, sala conferenza multimediale, sala computer, saletta lettura, sale TV, sala giochi e area fitness.

Sezione San Paolo
Via Bobbio 3 - 10141 Torino
A quattrocento metri dalla sede centrale del Politecnico
173 camere singole con bagno privato, camere attrezzate per portatori di handicap, 6 cucine (una per piano), 4 camere per visiting scholars e un appartamento uso foresteria. La residenza è inoltre dotata di biblioteca specialistica da 4.500 volumi per la Facoltà di Ingegneria con emeroteca, lavanderia self-service, sala PC, 6 salette studio, sala lettura, sale TV, sala musica, sala giochi e area fitness.

Sezione Mole Antonelliana
Via delle Rosine 3 - 10123 Torino
A duecento metri dalle facoltà umanistiche dell’Università – Palazzo Nuovo
111 camere singole, 4 cucine (una per piano), una suite per visiting scholars e un appartamento uso foresteria.
La residenza è inoltre dotata di mensa universitaria, lavanderia self-service, sala PC, saletta lettura, sale TV, sala prove insonorizzata, sala giochi.

Sezione Po
Via Maria Vittoria 39 - 10123 Torino
A duecento metri dalle facoltà umanistiche dell’Università – Palazzo Nuovo
130 camere singole con bagno privato, una camera doppia, una suite e una camera per visiting scholars, un appartamento uso foresteria e 4 cucine (una per piano). La residenza è inoltre dotata di biblioteca da 27.000 volumi con emeroteca e videoteca, lavanderia self-service, saletta lettura, sala PC, sale TV, sala pianoforte, sala giochi e area fitness.

 

Sezione Valentino
Via Galliari 30 - 10125 Torino
A due passi dalla sede centrale di Architettura e dalle facoltà scientifiche dell’Università
138 camere singole con bagno privato, 2 doppie destinate principalmente a studenti Erasmus, 7 mini appartamenti riservati a visiting scholars e un appartamento uso foresteria e con 4 cucine (una per piano). La residenza è inoltre dotata di mensa universitaria, lavanderia self-service, sala conferenza, sala PC, sale studio, sala lettura, sala musica, sala TV, sala giochi, area fitness e giardino.