RESIDENZA UNIVERSITARIA ALCANTARA  Maschile

Via Caronda, 129 - 95128 Catania

tel. +39 095 7169638 - fax 095 7169639

alcantara@arces.it - www.arces.it

Ubicata nelle vicinanze della Centralissima via Etnea e ben collegata con le principali facoltà universitarie, ha sede in una elegante palazzina fin-de siécle. Può ospitare 20 residenti per l’intero anno accademico, tranne agosto.

Struttura delle Residenza: biblioteca ed emeroteca; aula magna/sala cinema; 2 sale studio; aula multimediale; soggiorno; videoteca e cdteca; sala musica; sala lettura giornali, sala Tv; cappella.

Servizi alberghieri offerti: camere singole e triple; colazione, pranzo e cena tutti i giorni; lavanderia: biancheria da camera fornita e cambiata settimanalmente, lavaggio biancheria personale, stireria e piccoli rammendi; pulizia camere quotidiana.

Costi: la retta mensile è di € 586 per la camera tripla e di € 642 per la camera singola. Il costo è agevolato, in quanto la Residenza, che non ha scopo di lucro, garantisce agli studenti servizi di fatto più onerosi dell’importo della retta. Ciascun posto di studio, che ha durata annuale, è rinnovabile e decorre dal 1° ottobre, escluso il mese di agosto. Il Collegio universitario ARCES ogni anno mette a disposizione borse di studio per studenti meritevoli e di disagiate condizioni economiche.

Modalità di ammissione e regolamento: l’ammissione alla Residenza è subordinata ad un esame attitudinale, che comprende la somministrazione di test ed un colloquio. La valutazione della prova è affidata alla Direzione della Residenza, che tiene conto, in primo luogo, del rendimento scolastico degli ultimi tre anni e delle condizioni economiche, oltre che dell’eventuale partecipazione ad attività extrascolastiche (volontariato, associazionismo, ecc.) che denotano attitudine al lavoro di gruppo e curiosità intellettuale. Il giudizio della Direzione è insindacabile. Nel corso dell’esame il candidato è tenuto a prendere visione del regolamento interno (denominato Punti essenziali per la vita della Residenza). I primi sei mesi sono di prova. La riconferma del posto di studio per gli anni successivi avverrà purché vengano rispettate le seguenti condizioni: superamento, entro la sessione estiva, di almeno tre esami fondamentali (escluse le lingue); attestato di partecipazione alle attività accademiche della Residenza; certificato di superamento dell’esame finale dei corsi interni della Residenza; rispetto dei Punti essenziali per la vita della Residenza. Tutti i rapporti tra lo studente e la Residenza fanno capo alla Direzione di quest’ultima.

Scadenza della domanda di ammissione: nessuna. Le domande per l’assegnazione delle borse di studio messe a concorso devono pervenire entro il 30 settembre.

Attività culturali:

- Corsi di tipo umanistico, filosofico e teologico, con argomenti relativi all’antropologia, all’etica, alla filosofia, che accompagnano ed integrano corsi di carattere scientifico e tecnico;

- Corsi di informatica e di lingue straniere;

- Supporto nella pianificazione di un programma formativo-professionale adeguato;

- Collegamento al mondo del lavoro favorendo l’incontro tra domanda e offerta del lavoro;

- Opportunità di formazione, stage e lavoro in Italia e all’estero;

- Partecipazione a summer school, meeting interdisciplinari ed attività di volontariato e cooperazione internazionale.