Organi di rappresentanza, consultivi e di valutazione      
Home MIUR
Ricerca nel sito
 
Vai alla Ricerca Avanzata
Mappa del sito
Guida al sito
_ Divisore Grafico
Menù della sezione  Entra inHome RST Entra inOrgani di rappresentanza, consultivi e di valutazione  - Sezione corrente Menù Comuni
 Ricerca Scientifica e Tecnologica
Organi di rappresentanza, consultivi e di valutazione
_
Menu di servizio
 
Entra in Organi di rappresentanza, consultivi e di valutazione
Divisore Grafico
_
Ricerca Scientifica e TecnologicaMIUR C.S.N. - Consigli Scientifici Nazionali

Organi rappresentativi della comunità scientifica nazionale, universitaria e degli enti di ricerca.



Ricerca Scientifica e TecnologicaMIUR C.E.P.R.: Comitato di Esperti per la Politica della Ricerca

Comitato di esperti per la politica della ricerca, istituito presso il MURST con compiti di consulenza e di studio concernenti la politica e lo stato della ricerca, nazionale e internazionale, con particolare riguardo al programma nazionale per la ricerca (PNR). L' istituzione del Comitato è prevista dall' art. 3 del decreto legislativo 5 giugno 1998, n. 204, come modificato dal decreto legislativo 29 settembre 1999, n. 381 Con decreto 24 novembre 1999, il MURST ha definito le norme generali di funzionamento del comitato, la durata del mandato dei singoli componenti, nonchè le indennità loro spettanti.



Ricerca Scientifica e TecnologicaMIUR C.I.V.R. - Comitato di Indirizzo per la Valutazione della Ricerca

Comitato di indirizzo per la valutazione della ricerca, istituito presso il MURST con il compito di definire i criteri generali per le attività di valutazione dei risultati della ricerca e di promuovere la sperimentazione di nuove metodologie di valutazione, a sostegno della qualità della ricerca scientifica nazionale. L' istituzione è prevista dall' art. 5 del d.lgs. 204/98 , come modificato dal d.lgs. 381/98. Con decreto 24 novembre 1999, il MURST ne ha disciplinato l' organizzazione e il funzionamento.
Sito: http://www.civr.it



Ricerca Scientifica e TecnologicaMIUR A.S.T. - Assemblea della Scienza e della Tecnologia

Costituita dai consigli scientifici nazionali, integrati da rappresentanti delle amministrazioni pubbliche, del mondo della produzione, dei servizi e delle forze sociali.
I consigli e l' Assemblea formulano osservazioni e proposte per l' elaborazione del PNR e sullo stato della ricerca nazionale e svolgono attività di consulenza per conto del CIPE, delle amministrazioni pubbliche e degli enti di ricerca.
L' istituzione è prevista dall' art. 4 del citato d.lgs. 204/98 mentre con decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1999, n. 444 , sono stati definiti le aree di riferimento, il numero e la composizione dei CSN e dell'AST e le modalità della loro elezione diretta o di secondo grado, nonché le rispettive sedi e i supporti organizzativi e tecnici. Tali organismi non sono stati ancora costituiti.



Ricerca Scientifica e TecnologicaMIUR Comitato tecnico scientifico per le aree depresse

Previsto dall' art. 6, comma 2, della legge 7 aprile 1995, n. 104, costituito con DM 17 luglio 1996, n. 366, e successive modificazioni e integrazioni, ha il compito di definire ed approvare gli interventi nelle aree depresse del territorio nazionale, in base agli indirizzi del programma pluriennale di sviluppo della ricerca.



Ricerca Scientifica e TecnologicaMIUR Comitato tecnico scientifico per adempimenti afferenti il Fondo Speciale per la Ricerca Applicata

Previsto dall' art. 7 della legge 17 febbraio 1982, n. 46, costituito con DM 15 febbraio 1995, n. 253, confermato con DM n. 435 del 27 febbraio 1998 e modificato con DM 993 del 10 luglio 1998, provvede alle preselezioni dei progetti di ricerca applicata, di cui alla legge 25 ottobre 1968, n. 1089, nonchè alla proposta di ammissione degli stessi agli interventi del fondo speciale per la ricerca applicata e alla scelta delle forme di intervento.
Il decreto legislativo 27 luglio 1999, n.297, recante riordino della disciplina e snellimento delle procedure per il sostegno della ricerca scientifica e tecnologica, per la diffusione delle tecnologie, per la mobilita' dei ricercatori, prevede all' art. 7 la costituzione di un unico comitato che esprime, ai fini dell' ammissione agli interventi di sostegno, il parere sulla validità tecnico scientifica, sulle ricadute economico finanziarie, sugli strumenti e sulle misure dell' agevolazione. Detto comitato non è ancora stato costituito.



 
 

 

Divisore Grafico

 

Menu
Entra inAtti Ministeriali
_
Entra inNormativa
_
Menu
Entra inManifestazioni e convegni
_
Entra inPubblicazioni
_
Menu
Entra inURP
_
Entra inUfficio di Statistica
_
Entra inOrgani di rappresentanza, consultivi e di valutazione
_
Fine Menù Comuni
HOME - Ricerca Scientifica e Tecnologica - Alta formazione Artistica e Musicale - Università
Documenti - Atti Ministeriali - Normativa - Studi e documentazione
Eventi - Comunicati stampa - Manifestazioni e convegni - Pubblicazioni
Ministero - Organizzazione URST - URP - Ufficio di Statistica - Organi
Divisore Grafico