MIUR -  Ricerca Scientifica e TecnologicaHome MIUR
Ricerca nel sito
 
Vai alla Ricerca Avanzata
Mappa del sito
Guida al sito
_ Divisore Grafico
_  Entra inHome RST Entra inOrganizzazione URST  - Sezione corrente

  Entra in Organizzazione del Ministero Divisore Grafico
_


Segreteria Tecnica
Direzione Generale per l'università
Dott. Antonello MASIA
Direzione Generale per lo studente e il diritto allo studio
Dott.ssa Olimpia MARCELLINI
Direzione Generale per l'alta formazione artistica,  musicale e coreutica
Dott.ssa Bruno CIVELLO
Direzione Generale per le strategie e lo sviluppo  dell'internazionalizzazione della  ricerca scientifica e tecnologica
Dott. Alexander TENENBAUM
Direzione Generale per il coordinamento e lo sviluppo della ricerca
Dott. Luciano CRISCUOLI

 

 

 

 

 

 

 

 



Dipartimento per l'università, l'alta formazione artistica, musicale e coreutica
e per la ricerca scientifica e tecnologica

Dott. Giovanni D'Addona

Il Dipartimento per l'università, l'alta formazione artistica, musicale e coreutica e per la ricerca scientifica e tecnologica svolge funzioni nelle seguenti aree:

  • istruzione universitaria, programmazione degli interventi sul sistema universitario;
  • indirizzo e coordinamento, normazione generale e finanziamento delle università;
  • monitoraggio e valutazione, anche mediante specifico organismo, in materia universitaria e di alta formazione artistica, musicale e coreutica;
  • attuazione delle norme comunitarie e internazionali in materia di istruzione universitaria, armonizzazione europea e integrazione internazionale del sistema universitario, anche in attuazione degli accordi culturali stipulati a cura del Ministero degli affari esteri;
  • razionalizzazione delle condizioni di accesso all'istruzione universitaria;
  • partecipazione alle attività relative all'accesso alle amministrazioni e alle professioni, al raccordo dell'istruzione universitaria e dell'alta formazione artistica, musicale e coreutica con l'istruzione scolastica e con la formazione professionale;
  • valorizzazione e sostegno della ricerca libera nelle università;
  • competenze relative agli istituti di alta formazione artistica, musicale e coreutica, di cui alla legge 21 dicembre 1999, n. 508; indirizzo, programmazione e coordinamento della ricerca scientifica e tecnologica in ambito nazionale e internazionale;
  • programmazione degli interventi degli enti di ricerca non strumentali;
  • indirizzo e coordinamento, normazione generale e finanziamento degli enti di ricerca non strumentali; monitoraggio degli enti di ricerca non strumentali;
  • coordinamento delle iniziative degli altri Ministeri inerenti la ricerca;
  • valorizzazione e sostegno della ricerca libera negli enti di ricerca;
  • monitoraggio e sostegno del grado di interazione tra sistema delle università e sistema produttivo;
  • integrazione tra ricerca applicata e ricerca pubblica; coordinamento della partecipazione italiana a programmi nazionali ed internazionali di ricerca;
  • indirizzo e sostegno alla ricerca spaziale e aerospaziale; cooperazione scientifica in ambito nazionale, comunitario e internazionale;
  • promozione e sostegno della ricerca delle imprese ivi compresa la gestione di apposito fondo per le agevolazioni anche con riferimento alle aree depresse e alla integrazione con la ricerca pubblica.



Segreteria Tecnica
Ufficio I   Supporto al coordinamento, all'organizzazione e al funzionamento del dipartimento. Monitoraggio del fabbisogno del personale delle Direzioni generali. Programmazione degli interventi sui trattamenti accessori del personale e monitoraggio degli incarichi presso enti pubblici e privati. Rapporti con la Commissione europea (OLOF) in materia di lotta antifrode.

Ufficio II   Rapporti con il Dipartimento per la programmazione ministeriale in materia di servizi statistici. Monitoraggio, alimentazione e implementazione delle banche dati. Rapporti con il CINECA. Coordinamento delle iniziative per la informatizzazione degli uffici. Indirizzi relativi all'attività degli uffici in materia di controllo di gestione e valutazione dei dirigenti.



Direzione generale per l'università
Dott. Antonello Masia
Ufficio I   Statuti, regolamenti generali e organi accademici
Affari generali e amministrativi. Controllo di legittimità e di merito sugli Statuti di autonomia e sui regolamenti degli Atenei. Indirizzo e coordinamento delle procedure di reclutamento del personale docente e ricercatore. Tenuta del ruolo di anzianità e dell'annuario dei docenti e dei ricercatori. Gestione delle nomine delle Commissioni per la conferma in ruolo dei professori di I e II fascia e dei ricercatori. Proposta per la designazione dei rappresentanti del Ministero nei Consigli di Amministrazione e nei Collegi di revisione delle Università. Definizione dei settori scientifico-disciplinari.

Ufficio II   Ordinamenti e regolamenti didattici
Definizione degli ordinamenti didattici universitari. Approvazione dei regolamenti didattici di Ateneo. Istituzione e funzionamento delle Scuole di Specializzazione per la formazione specialistica dei medici e relativa programmazione degli accessi. Funzionamento dell'Osservatorio Nazionale per la formazione dei medici specialistici ai sensi del D. L.vo 368/98. Istituzione e funzionamento dell'Osservatorio Nazionale per le professioni sanitarie. Definizione dell'equipollenza dei titoli di studio universitari ai fini dell'accesso al pubblico impiego. Gestione della Banca dati dell'offerta formativa. Rapporti con il sistema produttivo e con il territorio relativamente all'offerta formativa universitaria. Rapporti tra il sistema universitario e le Facoltà di Medicina e SSN. Gestione del contenzioso nelle materie di competenza dell'Ufficio.

Ufficio III   Finanziamento del sistema universitario
Rilevazione e analisi dei fabbisogni finanziari delle Università. Elaborazione dei criteri di finanziamento degli atenei, dei consorzi interuniversitari e delle Università non statali ed assegnazione delle relative risorse. Monitoraggio dei risultati economici e patrimoniali degli atenei. Interventi per il sostegno e il potenziamento della qualità dei servizi agli studenti e relativo monitoraggio. Esame delle problematiche relative al trattamento economico del personale universitario. Disposizione e analisi delle verifiche amministrativo-contabili presso le Università e proposizione dei relativi interventi amministrativo-contabili. Controllo di gestione.

Ufficio IV   Cooperazione interuniversitaria
Gestione e finanziamento dei programmi di internazionalizzazione degli atenei e relativo monitoraggio. Interventi per l'attuazione degli Accordi Intergovernativi di cooperazione culturale tra l'Italia ed i Paesi esteri. Monitoraggio del processo di Bologna e attuazione delle relative iniziative. Programmi dell'Unione Europea in materia di formazione e mobilità degli studenti. Monitoraggio delle iniziative relative alla costituzione delle università binazionali. Rappresentanza italiana in materia di istruzione universitaria nelle sedi internazionali e dell'Unione europea. Formazione transnazionale ed attuazione della Convenzione di Lisbona.

Ufficio V   Programmazione e valutazione del sistema universitario
Definizione degli obiettivi per il riequilibrio e lo sviluppo del sistema universitario. Analisi e valutazione dei fabbisogni per l'edilizia universitaria e interventi a carico del fondo per l'edilizia universitaria. Attribuzione dei fondi in materia di edilizia universitaria previa deliberazione del CIPE. Monitoraggio delle risorse assegnate per l'edilizia universitaria e per il perseguimento degli obiettivi per la programmazione universitaria. Gestione della rete delle biblioteche e dei musei universitari. Definizione degli accordi di programma con le Università e relativo monitoraggio. Analisi e monitoraggio degli interventi in esito al programma nazionale di valutazione delle Università. Formazione a distanza e accreditamento delle Università telematiche.

Ufficio VI   Esami di Stato per l'abilitazione all'esercizio professionale e riconoscimenti giuridici
Programmazione e gestione degli esami di Stato per iscrizione agli Ordini e Collegi professionali. Autorizzazione ad enti pubblici e privati per l'istituzione di corsi di specializzazione in psicoterapia ai sensi della legge n. 56/89. Riconoscimento delle scuole, gestite da enti pubblici e privati per la formazione dei mediatori linguistici. Valutazione e monitoraggio delle Fondazioni universitarie di diritto privato. Riconoscimento della personalità giuridica ai Consorzi universitari ed esercizio della relativa vigilanza. Istituzione delle scuole di specializzazione per le professioni legali e programmazione dei relativi accessi. Gestione del contenzioso nelle materie di competenza dell'Ufficio.

Ufficio VII   Consiglio Universitario Nazionale
Adozione dei provvedimenti per il rinnovo del CUN. Formazione degli elenchi degli elettorati e costituzione della Commissione centrale. Funzionamento del CUN, delle commissioni istruttorie, della segreteria tecnico - organizzativa e della Commissione di disciplina. Liquidazione delle indennità di carica, dei trattamenti di missione e dei gettoni di presenza ai componenti. Rapporti con le Conferenze dei Presidi delle Facoltà, con la Conferenza dei Rettori, con il Comitato Nazionale di valutazione del sistema universitario, con gli Ordini e i Collegi Professionali.

Ufficio VIII   Comitato Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario
Adozione dei provvedimenti per il rinnovo del Comitato. Funzionamento del Comitato, della Segreteria tecnico-organizzativa, dei gruppi di ricerca. Definizione dei criteri per l'affidamento di studi, indagini e attività di ricerca. Liquidazione delle indennità di carica, dei trattamenti di missione e dei gettoni di presenza ai componenti e dei compensi agli esperti. Rapporti con i Nuclei interni di valutazione delle Università, con il CUN e con la CRUI.

Ufficio IX   Formazione post-lauream e degli insegnanti
Istituzione e funzionamento dei corsi di laurea specialistica per la formazione degli insegnanti e relativa programmazione degli accessi. Definizione dei criteri per il finanziamento dei dottorati di ricerca e relativo monitoraggio. Equipollenza dei titoli di dottore di ricerca a livello internazionale. Direttive generali e settoriali dell'Unione Europea sulla formazione universitaria. Riconoscimento dei titoli delle Università pontificie e dei titoli accademici stranieri. Rapporti con il Garante della concorrenza relativamente alla pubblicità ingannevole per la tutela dei titoli accademici. Gestione del contenzioso.



Direzione Generale per lo studente e il diritto allo studio
Dott.ssa Olimpia Marcellini
Ufficio I   Personale e affari economici e generali
Raccolta, classificazione e diffusione della normativa e della documentazione di interesse della Direzione. Gestione del personale della Direzione. Rilevazione fabbisogni, elaborazione del piano acquisti e logistica della Direzione. Gestione contabile. Controllo di gestione ai sensi dell'art.1 del decreto legislativo 30 luglio 1999, n.286. Costituzione e gestione dell'anagrafe nazionale degli studenti e dei laureati.

Ufficio II   Accessi, attività di orientamento e tutorato e diritto allo studio
Preiscrizioni universitarie. Attività di tutorato e di orientamento agli studenti e connesso raccordo scuola-università. Programmazione nazionale degli accessi ai corsi di studio universitari e relative prove. Rapporti con il Ministero della Difesa relativamente al rinvio del servizio di leva. Disposizioni per le immatricolazioni degli studenti stranieri alle Università. Fondo integrativo per borse di studio e prestiti d'onore. Individuazione dei livelli essenziali delle prestazioni in materia di diritto allo studio in raccordo con le Regioni. Analisi dei fabbisogni formativi e degli sbocchi occupazionali dei laureati. Monitoraggio degli interventi attivati a favore della popolazione studentesca.

Ufficio III   Collegi e residenze universitarie
Collegi universitari: monitoraggio delle attività di orientamento e di didattica integrativa - vigilanza - nomina dei rappresentanti in seno agli organi istituzionali dei collegi e delle residenze universitarie - definizione dei criteri per la ripartizione dei contributi di funzionamento e relativa erogazione. Attuazione degli interventi di edilizia per la costruzione di alloggi e residenze universitarie.

Ufficio IV   Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari (CNSU)
Istituzione, funzionamento e supporto operativo del CNSU. Raccordo con il sistema di istruzione e formazione professionale superiore (IFTS). Rapporti con associazioni ed enti per agevolare l'attività sportiva.



Direzione generale per l'alta formazione artistica, musicale e coreutica
Dott. Bruno Civello
Ufficio I   Personale e affari economici e generali
Raccolta, classificazione e diffusione della normativa e della documentazione di interesse della Direzione. Rilevazione dei fabbisogni, elaborazione del piano acquisti e logistica della Direzione. Analisi dei flussi di spesa e del fabbisogno delle Istituzioni. Assegnazione risorse finanziarie per il funzionamento delle istituzioni. Vigilanza e verifiche amministrativo-contabili. Approvazione dei Regolamenti di amministrazione, finanza e contabilità e dei Regolamenti di organizzazione degli uffici. Costituzione, segreteria e supporto del CNAM. Supporto a commissioni e gruppi di lavoro. Controllo di gestione.

Ufficio II   Ordinamenti didattici
Ordinamenti didattici, obiettivi e crediti formativi. Sperimentazione e innovazioni didattiche. Raccordo con il sistema scolastico e universitario per la realizzazione di percorsi integrati. Approvazione dei regolamenti didattici delle istituzioni. Autorizzazione a enti pubblici e privati al rilascio di titoli aventi valore legale. Sostegno alle iniziative di cooperazione internazionale del settore. Riconoscimento dei titoli conseguiti all'estero. Analisi e aggiornamento dell'offerta formativa delle istituzioni.

Ufficio III   Statuti e personale docente e non docente
Approvazione degli Statuti. Nomina dei Presidenti e dei Direttori, designazione dei rappresentanti negli organi. Stato giuridico del personale docente e non docente. Procedure di reclutamento e di mobilità. Contratti di insegnamento. Contenzioso. Verifica e requisiti di qualificazione dei docenti. Stato matricolare, riconoscimento cause di servizio, pensioni privilegiate, equi indennizzi, relativamente al personale dei ruoli ad esaurimento.

Ufficio IV   Programmazione, sviluppo e internazionalizzazione del sistema
Programmazione e sviluppo del sistema artistico, musicale e coreutico. Statizzazione degli Istituti musicali pareggiati. Costituzione dei Politecnici delle Arti. Costituzione dei Centri di Eccellenza e specialistici in campo artistico e musicale. Verifica standard e requisiti di qualificazione delle istituzioni e di idoneità delle sedi. Interventi in materia di edilizia e per l'acquisizione di attrezzature e dotazioni strumentali. Costituzione e funzionamento delle fondazioni finalizzate al sostegno e al supporto delle attività delle istituzioni.

Ufficio V   Ricerca, produzione artistica e formazione finalizzata
Formazione alla ricerca in campo artistico, musicale, coreutico e progettuale. Sostegno ai progetti di ricerca. Promozione delle iniziative per il perfezionamento, l'aggiornamento professionale e l'educazione permanente. Promozione, incentivazione e valorizzazione della produzione artistica e rapporti con la SIAE. Sostegno, tutela e valorizzazione del patrimonio artistico e musicale e raccordo con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Promozione e sostegno di manifestazioni ed eventi artistici e musicali. Riconoscimento di fondazioni e associazioni.



Direzione Generale per le strategia e lo sviluppo dell'internazionalizzazione della ricerca
scientifica e tecnologica

Dott. Alexander Tenenbaum
Ufficio I   Affari generali; organismi e strategie internazionali
Raccolta, classificazione e diffusione della normativa e della documentazione di interesse della Direzione. Rilevazione fabbisogni, elaborazione del piano acquisti e logistica della Direzione. Gestione contabile. Rilevazione dati a fini statistici. Controllo di gestione. Supporto alla redazione del PNR, per la parte di propria competenza, nonché collaborazione con il CIVR. Coordinamento delle attività di supporto tecnico alla rappresentanza del Ministero nei rapporti internazionali multilaterali. Supporto agli addetti scientifici presso le rappresentanze permanenti. Adempimenti di competenza del Ministero relativi alla partecipazione italiana ad organismi internazionali quali l'OCSE, l'UNESCO, la NATO, il CERN, la IAEA, et coetera. Attuazione di programmi multilaterali di ricerca in raccordo con il Ministero degli Affari esteri. Studi sui sistemi di ricerca nazionali ed internazionali. Strategie internazionali della ricerca scientifica e tecnologica.

Ufficio II   Cooperazione scientifica bilaterale
Coordinamento delle attività di supporto tecnico alla rappresentanza del Ministero nei rapporti internazionali bilaterali. Supporto agli addetti scientifici presso le ambasciate. Collaborazione con il Ministero degli Affari esteri nella stipula e nella gestione degli accordi di collaborazione bilaterale. Partecipazione all'elaborazione di protocolli e programmi esecutivi. Rappresentanza in commissioni miste previste dagli accordi di cooperazione e preposte all'attuazione dei protocolli. Attività di valutazione finalizzate al finanziamento di progetti di ricerca bilaterali ai sensi della legge n. 401/90.

Ufficio III   Sostegno alla partecipazione italiana ai programmi europei di ricerca
Gestione delle attività per la partecipazione a programmi quadro di ricerca dell'Unione Europea. Coordinamento del sistema nazionale dei Punti di Contatto e degli Innovation Relay Center previsti dal Programma Quadro. Coordinamento dell'azione delle delegazioni e degli esperti italiani nei comitati di gestione dei programmi. Rappresentanza negli organismi di gestione dei progetti EUREKA. Assistenza ed indirizzo agli operatori nazionali nella predisposizione delle proposte progettuali. Assistenza alle imprese per l'accesso ai fondi comunitari nell'ambito dei programmi quadro e delle iniziative comunitarie. Gestione delle attività per la partecipazione italiana alle "iniziative europee per la crescita". Gestione dei rapporti con la BEI e con il FEI. Valutazione d'impatto degli investimenti.

Ufficio IV   Ricerca aerospaziale
Valutazione dei piani annuali e pluriennali dell'ASI con riferimento alle attività internazionali. Supporto negli accordi spaziali con organismi aerospaziali sottoscritti dall'ASI. Supporto nella definizione degli indirizzi del Governo in tema spaziale. Istruttoria per aggiornamento del piano spaziale, di concerto con l'ufficio III della Direzione generale per il coordinamento e lo sviluppo della ricerca.



Direzione generale per il coordinamento e lo sviluppo della ricerca
Dott. Luciano Criscuoli
Ufficio I   Personale e affari economici e generali
Raccolta, classificazione e diffusione della normativa e della documentazione di interesse della Direzione. Rilevazione fabbisogni, elaborazione del piano acquisti e logistica della Direzione. Gestione contabile. Rilevazione dati a fini statistici. Autorità di Pagamento fondi comunitari (art.9 lettera o) del Reg. CE n. 1260/1999 e art. 9 Reg. CE n. 438/2001). Gestione della contabilità speciale del Fondo Rotativo per le Imprese ivi compresi i finanziamenti concessi per progetti internazionali della competente Direzione.

Ufficio II   Promozione e programmazione della Ricerca
Supporto alla redazione del PNR. Segreteria del CIVR. Adempimenti connessi alla valutazione delle strutture e dei progetti secondo le Linee Guida del CIVR. Gestione anagrafe della ricerca nazionale. Raccordo con altri Ministeri.

Ufficio III   Finanziamento e valutazione enti
Programmazione e finanziamento dei piani annuali e pluriennali di attività degli enti di ricerca ai sensi del decreto legislativo n.204/98. Valutazione d'impatto degli investimenti. Valutazione tecnico-scientifica dei piani annuali e pluriennali degli enti di ricerca e valutazione periodica sull'andamento delle iniziative degli enti. Supporto e consulenza tecnico-scientifica nella predisposizione dei piani annuali e pluriennali degli enti di ricerca. Monitoraggio e valutazione dei programmi e dei progetti. Supporto alla definizione dei criteri di valutazione degli enti di ricerca in collaborazione con il CIVR. Approvazione dei regolamenti degli enti di ricerca. Controlli di legittimità e merito sui provvedimenti di riordino degli enti di ricerca. Controllo spese programmate e consuntivate. Ispezioni amministrativo-contabili.

Ufficio IV   Incentivazione e Valorizzazione della Ricerca pubblica
Promozione della collaborazione tra soggetti pubblici di ricerca. Sostegno alle attività di ricerca di base e strategica a valere sul FIRB. Gestione contabile del FIRB. Gestione dei Progetti di Ricerca di Interesse nazionale presentati dalle Università.

Ufficio V   Programmi speciali di ricerca e diffusione della cultura scientifica
Gestione del Programma di ricerca in Antartide. Gestione del PRORA. Controllo sul finanziamento erogato al CIRA in merito all'attuazione del PRORA. Attività di promozione e diffusione della cultura scientifica. Concessione di contributi per il funzionamento degli Istituti Scientifici Speciali. Completamento degli interventi di sviluppo e potenziamento dei Parchi Scientifici e Tecnologici del Mezzogiorno.

Ufficio VI   Incentivazione e agevolazione della ricerca nelle imprese
Sostegno alle attività di ricerca delle imprese nazionali ai sensi delle disposizioni del decreto legislativo n. 297 del 29 luglio 1999 e successive modifiche e/o integrazioni. Segreteria del Comitato di cui all'articolo 7 del decreto legislativo n. 297/99. Completamento degli interventi ai sensi della legge n. 46/82 e n. 488/92. Accordi di programma per interventi pubblico-privati. Partecipazione del Ministero alle attività finanziate con il FISR. Monitoraggio interventi/progetti finanziati e valutazione d'impatto degli investimenti promossi. Assistenza alle imprese per l'accesso alle agevolazioni per attività di ricerca.

Ufficio VII   Programmi operativi comunitari per le aree sottoutilizzate cofinanziate dai fondi strutturali
Formulazione, attuazione e coordinamento dei Programmi Operativi comunitari. Gestione e controllo degli interventi cofinanziati. Monitoraggio e valutazione dei risultati e degli impatti in coerenza con gli obiettivi programmatici. Rapporti di partenariato con l'Unione Europea, con le Amministrazioni nazionali di coordinamento e con le Regioni. Autorità di gestione del PON Ricerca Sviluppo Tecnologico e Alta Formazione 2000-2006 nelle Regioni Obiettivo 1 (art. n. 9 lettera n.) e art. n. 34 Reg. CE n. 1260/1999).

Ufficio VIII   Implementazione e completamento degli interventi straordinari nel Mezzogiorno
Intese istituzionali di programma con Enti Pubblici di Ricerca. Completamento degli interventi speciali nelle aree meridionali, anche ai sensi della legge n. 64/86.

 
   

Divisore Grafico

Home MIUR
HOME - Ricerca Scientifica e Tecnologica - Alta formazione Artistica e Musicale - Università
Documenti - Atti Ministeriali - Normativa - Studi e documentazione
Eventi - Comunicati stampa - Manifestazioni e convegni - Pubblicazioni
Ministero - Organizzazione URST - URP - Ufficio di Statistica - Organi
Divisore Grafico