MIUR -  Universitā, Ricerca Scientifica e Tecnologica, Alta Formazione Artistica e MusicaleHome MIUR
Ricerca nel sito
 
Vai alla Ricerca Avanzata
Mappa del sito
Guida al sito
_ Divisore Grafico
_  Entra inHome Entra inManifestazioni e convegni Entra in2001  - Sezione corrente

  Entra in Comunicato Divisore Grafico
_


Desidero comunicare che la XI Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica avrà luogo dal 26 marzo al 1° aprile 2001.

È intenzione del Ministero dare ulteriore impulso e rilievo alla manifestazione, che costituisce ormai un evento consolidato su tutto il territorio nazionale e che coinvolge università, scuole, enti di ricerca, musei, associazioni, aziende e amministrazioni locali.

Al fine di fornire un’azione informativa più organica e penetrante, la Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica è caratterizzata da un tema generale di riferimento, diverso ogni anno. Il tema selezionato per la XI edizione 2001 è: "Mille anni di scienza e tecnica in Italia".

Con questo tema si intende richiamare l'attenzione su un aspetto che è stato solo marginalmente evidenziato dalle molteplici iniziative per celebrare il passaggio di millennio e cioè sullo straordinario rilievo e sullo sviluppo inaudito in Italia, negli ultimi mille anni, della ricerca scientifica e delle applicazioni pratiche che ne sono derivate. Nessuno scenario e nessun campo dell'attività umana hanno infatti registrato nel decorso millennio una trasformazione altrettanto radicale. Pare dunque opportuno proporre una riflessione su questo eccezionale cammino. L'evento rappresenta infatti non solo l'occasione per il pieno riconoscimento del debito collettivo nei confronti dei grandi protagonisti di questi avanzamenti, ma anche lo stimolo per una matura riflessione sulle tradizioni, sullo stato presente e sulle prospettive della ricerca scientifica.

Il Ministero promuoverà specifiche iniziative espositive e di comunicazione per evidenziare il rilievo del tema generale di riferimento selezionato per l'edizione 2001 della Settimana.

Resta inteso che sono benvenute tutte le iniziative d’interesse per la diffusione della cultura scientifica, anche se non riferite al tema generale sopra menzionato, purché presentino un buon grado di qualificazione e siano in grado d’incidere in modo significativo sul pubblico.

Particolare significato e importanza assume la partecipazione dei singoli istituti scolastici, che auspico possano essere sempre maggiormente coinvolti attraverso la loro collaborazione con università, enti, aziende, ecc.

Per partecipare alla settimana 2001, occorre inserire i dati relativi alle manifestazioni direttamente nel data-base della Settimana. Le procedure da seguire saranno quelle indicate sul sito web www.murst.it (per motivi tecnici, questa operazione potrà essere effettuata dal 5-2 al 23-3-2001). Insieme ai dati informativi, sarà anche possibile inserire testi e foto.



 

On. Ing. Antonino Cuffaro



 

MEMORANDUM PER CHI ORGANIZZA LE MANIFESTAZIONI DELLA SETTIMANA

Si ricorda:

  • che, nell’ambito della propria autonomia, i soggetti proponenti le singole iniziative sono responsabili della correttezza dell’informazione prodotta e assumono interamente gli oneri finanziari di organizzazione e di promozione.

È necessario:

  • proporre iniziative appropriate, per contenuti, per metodologie divulgative e per capacità di attrarre l’interesse di un pubblico vasto agli obiettivi culturali della Settimana;
  • ricercare il massimo coinvolgimento degli insegnanti e degli studenti attraverso una capillare diffusione dell’informazione nella Scuola; a tal fine, si raccomanda di predisporre tempestivamente, ove possibile, materiali didattici per preparare alla fruizione e per stimolare successivi approfondimenti.

Per informazioni: Nicoletta Triggiani tel. 06/59912127 - fax 06/59912172

 
   

Divisore Grafico

Home MIUR
HOME - Ricerca Scientifica e Tecnologica - Alta formazione Artistica e Musicale - Università
Documenti - Atti Ministeriali - Normativa - Studi e documentazione
Eventi - Comunicati stampa - Manifestazioni e convegni - Pubblicazioni
Ministero - Organizzazione URST - URP - Ufficio di Statistica - Organi
Divisore Grafico