MIUR -  Universitā, Ricerca Scientifica e Tecnologica, Alta Formazione Artistica e MusicaleHome MIUR
Ricerca nel sito
 
Vai alla Ricerca Avanzata
Mappa del sito
Guida al sito
_ Divisore Grafico
_  Entra inHome Entra inComunicati Stampa Entra in1998  - Sezione corrente

  Entra in IL SOTTOSEGRETARIO Dl STATO PROF LUCIANO GUERZONI Divisore Grafico
_


COMUNICATO STAMPA

IL SOTTOSEGRETARIO Dl STATO PROF LUCIANO GUERZONI 



UNIVERSITÀ. CHIUSI I TERMINI PER LE PREISCRIZIONI

GUERZONI: "GRANDE SUCCESSO DELL'OPERAZIONE PREISCRIZIONI UNIVERSITARIE"

"IL 50% DEGLI STUDENTI DELLE SCUOLE SECONDARIE HA ESPRESSO LA PROPRIA OPZIONE. NON VERRANNO PROROGATI I TERMINI. PROPENSIONE A CORSI PRIVI DI ADEGUATI SBOCCHI PROFESSIONALI"

"Ieri sera, al termine fissato per le preiscrizioni universitarie per l'anno accademico 1999-2000, ben 172.029 studenti dell'ultimo anno delle scuole secondarie risultavano aver espresso la loro scelta per la prosecuzione degli studi". Lo ha annunciato il Sottosegretario al ministero dell'Università LUCIANO GUERZONI, che ha così commentato il risultato: "Si tratta di un grande successo dell'operazione preiscrizioni universitarie che, già come per lo scorso anno, ha visto il 50 per cento degli studenti esprimere per via telematica la propria opzione anche se non vincolante per il futuro accesso all'università. Un successo tanto maggiore, se si pensa che abbiamo raggiunto sostanzialmente lo stesso numero dell'anno scorso senza ricorrere alla proroga allora concessa fino al 22 dicembre e senza poter usufruire della campagna pubblicitaria televisiva. Per questo abbiamo deciso di non prorogare i termini".

"Poiché la preiscrizione - ha proseguito GUERZONI - è finalizzata a svolgere attività di orientamento alla scelta sulla base delle opzioni manifestate dagli studenti, e quindi in forma personalizzata, l'indicazione e chiara: gli studenti chiedono alle scuole e alle università di essere messi nelle condizioni di poter fare una scelta consapevole. È ciò che faremo nei prossimi mesi, con l'intento anche di correggere tendenze che ancora una volta manifestano una vistosa propensione a corsi privi di adeguati sbocchi professionali, quali quelli dell'area sanitaria".

"Nei prossimi giorni, attraverso procedure telematiche - ha concluso il Sottosegretario -, le scuole secondarie e le università riceveranno, in tempo quasi reale, i dati con le scelte espresse dagli studenti di ciascuna scuola. Sarà pertanto possibile predisporre tempestivamente le iniziative di orientamento in collaborazione tra le scuole e le università".


1 dicembre 1998

 
   

Divisore Grafico

Home MIUR
HOME - Ricerca Scientifica e Tecnologica - Alta formazione Artistica e Musicale - Università
Documenti - Atti Ministeriali - Normativa - Studi e documentazione
Eventi - Comunicati stampa - Manifestazioni e convegni - Pubblicazioni
Ministero - Organizzazione URST - URP - Ufficio di Statistica - Organi
Divisore Grafico