MIUR -  Universitā, Ricerca Scientifica e Tecnologica, Alta Formazione Artistica e MusicaleHome MIUR
Ricerca nel sito
 
Vai alla Ricerca Avanzata
Mappa del sito
Guida al sito
_ Divisore Grafico
_  Entra inHome Entra inComunicati Stampa Entra in2000  - Sezione corrente

  Entra in Incontro del Sottosegretario Sica con i Rettori delle tre Universitā siciliane e visita al Policlinico universitario di Messina Divisore Grafico
_


COMUNICATO STAMPA

Incontro del Sottosegretario Sica con i Rettori delle tre Universitā siciliane e visita al Policlinico universitario di Messina
 



 

 

IL SOTTOSEGRETARIO DI STATO ON. PROF. VINCENZO SICA

L'On. Prof. Vincenzo Sica, Sottosegretario di Stato al MURST, ha incontrato in Sicilia i Magnifici Rettori delle tre Università siciliane, il Prof. Enrico Rizzarelli, Rettore dell'Università di Catania, il Prof. Gaetano Silvestri, Rettore dell'Università di Messina ed il Prof. Giuseppe Silvestri, Rettore dell'Università di Palermo. Sono stati affrontati i problemi riguardanti i protocolli d'intesa tra le Università e la Regione Sicilia per la costituzione e la gestione delle Aziende Ospedaliere Universitarie. Dopo un'ampia discussione della bozza di un documento preparato dall'Università di Palermo, sono stati suggeriti alcuni emendamenti migliorativi del documento iniziale. All'incontro ha partecipato anche l'Assessore alla Sanità della Regione Sicilia, On. Carmelo Lomonte il quale si è impegnato a firmare con l'On. Prof. Vincenzo Sica il giorno 21 aprile 2000 il protocollo d'intesa tra la Regione e le Università della Sicilia.

        L'On. Prof. Vincenzo Sica ha, poi, ricordato ai presenti che il Parlamento approverà quanto prima una legge che permetterà di risolvere i problemi dei precari che attualmente lavorano presso le strutture assistenziali dei Policlinici Universitari.

        Il Sottosegretario, ha dedicato parte della visita in Sicilia al Policlinico Universitario di Messina soffermandosi in diverse Cliniche e visitando alcune strutture centralizzate, ha avuto parole di apprezzamento per gli sforzi compiuti in direzione di un miglioramento qualitativo della didattica, della ricerca e dell'assistenza, nel quadro di una riorganizzazione aziendale improntata ad efficienza ed economicità di gestione.

        Il Rettore dell'Università di Messina, Prof. Gaetano Silvestri, il Preside Vicario, Prof. Letterio Bonina e il Direttore Generale del Policlinico, Dr. Vito Larato hanno rappresentato i numerosi problemi ancora insoluti (tra i quali l'insufficiente dotazione di personale e la fatiscenza di alcuni padiglioni di vecchia costruzione), chiedendo al Governo un concreto sostegno in un momento nel quale ingiuste generalizzazioni di segno negativo rischiano di offuscare l'immagine di una struttura sanitaria valida e, in alcuni settori, di alto livello.

        "Ho trovato una realtà positiva, bisognosa di aiuto e solidarietà nel suo impegno di sviluppo e di competitività, reso evidente da un ricco programma di incremento dei settori di alta specializzazione.

        Il Policlinico e l'Università messinese possono svolgere un ruolo strategico nell'area del Mediterraneo, come l'impegno per l'Università a diventare un polo di attrazione per gli studenti stranieri nell'apprendimento della lingua italiana, in una prospettiva di cooperazione più intensa anche con i paesi del vicino Nord-Africa.

        Proiezione verso traguardi di eccellenza e rigorosa difesa della legalità saranno impegni comuni dell'Ateneo di Messina e del MURST per portare a termine un'opera di risanamento e di rilancio fortemente voluta dalla stragrande maggioranza della comunità universitaria messinese.

        La visita siciliana si è conclusa nel pomeriggio al Rettorato di Palermo in cui l'On. Prof. Sica, incontrando il Magnifico Prof. Giuseppe Silvestri ed i Presidi delle Facoltà di Medicina e Chirurgia delle tre Università siciliane, il Prof. Francesco Tomasello dell'Università di Messina, il Prof. Ferdinando Latteri dell'Università di Catania ed il Prof. Giuseppe Armato dell'Università di Palermo, ha ribadito la volontà di portare avanti gli impegni presi nei giorni precedenti.


7 aprile 2000

 
   

Divisore Grafico

Home MIUR
HOME - Ricerca Scientifica e Tecnologica - Alta formazione Artistica e Musicale - Università
Documenti - Atti Ministeriali - Normativa - Studi e documentazione
Eventi - Comunicati stampa - Manifestazioni e convegni - Pubblicazioni
Ministero - Organizzazione URST - URP - Ufficio di Statistica - Organi
Divisore Grafico