MIUR -  Universitā, Ricerca Scientifica e Tecnologica, Alta Formazione Artistica e MusicaleHome MIUR
Ricerca nel sito
 
Vai alla Ricerca Avanzata
Mappa del sito
Guida al sito
_ Divisore Grafico
_  Entra inHome Entra inComunicati Stampa Entra in2000  - Sezione corrente

  Entra in SICA:INTERESSE DA PARTE DEL GOVERNO AL PROGETTO TRISAIA GIOVANI. Divisore Grafico
_


COMUNICATO STAMPA

SICA:INTERESSE DA PARTE DEL GOVERNO AL PROGETTO TRISAIA GIOVANI.
 




 

IL SOTTOSEGRETARIO DI STATO ON. PROF. VINCENZO SICA

 
Si è svolto oggi un convegno presso il C.R. TRISAIA di MATERA dal titolo
"Praticare l'integrazione tra comunità scientifica e sistema produttivo"
sono intervenuti il Sottosegretario di Stato al MURST On.le Vincenzo Sica il Sen. Antonio Monteleone, il dr. Giuseppe Barba, il dr. Donato Viggiano direttore di Centro.
Nell'occasione è stato presentato il progetto TRISAIA - GIOVANI, che consiste nella formazione e sviluppo di elevate professionalità integrando le competenze tecniche dei neo assunti con capacità manageriali nel favorire l'accesso di tali risorse nel mercato del lavoro attraverso un'attività di raccordo.
Il progetto ha incontrato notevole interesse da parte del Governo che per il tramite del Sottosegretario On.le Vincenzo Sica che ha affermato
"Il progetto Trisaia giovani può costituire un efficace strumento di stimolo per le potenzialità di questa terra antica che con coraggio si presenta al nuovo".
Il Sottosegretario impegnerà il Governo a creare una catena di regia per accordare la domanda e l'offerta affinché questa Regione possa divenire il primo laboratorio sperimentale.
"E' necessario mantenere l'attenzione ed il supporto a questo esperimento - ha dichiarato il Sottosegretario Sica - che ha tutte le credenziali per un utile successo, grazie alla carica innovativa dell'implementazione di alte tecnologie, che non richiedono rilevanti strutture di supporto, della realtà territoriale dello stimolo alla creatività nell'importante settore della salvaguardia ambientale per la formazione in parallelo di alte professionalità che incrementeranno il patrimonio umano dell'area. Sarà importante trarre da questo esperimento, e rinviarli in altri, le lezioni acquisite sul campo per riprodurre in altre realtà la carica innovativa del progetto innescando un circolo virtuoso di immediato ritorno delle positive acquisizioni in termini di formazione e produzione di quadri, beni, idee e servizi.

 

 

 


5 maggio 2000

 
   

Divisore Grafico

Home MIUR
HOME - Ricerca Scientifica e Tecnologica - Alta formazione Artistica e Musicale - Università
Documenti - Atti Ministeriali - Normativa - Studi e documentazione
Eventi - Comunicati stampa - Manifestazioni e convegni - Pubblicazioni
Ministero - Organizzazione URST - URP - Ufficio di Statistica - Organi
Divisore Grafico