MIUR -  Universitā, Ricerca Scientifica e Tecnologica, Alta Formazione Artistica e MusicaleHome MIUR
Ricerca nel sito
 
Vai alla Ricerca Avanzata
Mappa del sito
Guida al sito
_ Divisore Grafico
_  Entra inHome Entra inComunicati Stampa Entra in2000  - Sezione corrente

  Entra in La ricerca scientifica come obiettivo strategico del Governo: linee guida del PNR e ricerca avanzata nell'ambito delle biotecnologie e del genoma. Divisore Grafico
_


COMUNICATO STAMPA

La ricerca scientifica come obiettivo strategico del Governo: linee guida del PNR e ricerca avanzata nell'ambito delle biotecnologie e del genoma. 





La ricerca scientifica è uno degli obiettivi strategici del La ricerca scientifica è uno degli obiettivi strategici del Governo. La recente approvazione da parte del Cipe delle Linee del Programma Nazionale di Ricerca, presentato dal Ministro Ortensio Zecchino, conferma la volontà di rilanciare questo settore attraverso un fortissimo incremento degli investimenti pubblici. Secondo il programma varato dal Cipe già nel 2001 i fondi destinati alla ricerca dovrebbero giovarsi di una risorsa addizionale di quattromila miliardi; di seimila per il 2002 e di ottomila per l'anno successivo. Una cifra, quest'ultima, che dovrebbe avviare il processo per conseguire entro sei anni il raggiungimento della soglia dell'1,9 per cento del Pil, attuale media europea.

Si tratta di un impegno consistente che è teso a restituire competitività internazionale al nostro Paese, sia nell'ambito della ricerca di base, sia in quello della ricerca applicata dalla quale potrà trarre giovamento il complesso sistema della piccola e media impresa caratteristico dell'economia italiana.

Per quanto riguarda la ricerca avanzata nell'ambito delle biotecnologie e del genoma, sul quale in questi giorni sono state avanzate alcune critiche, c'è da dire che negli ultimi due anni il Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica, ha realizzato investimenti per oltre settantacinque miliardi su programmi pari a un valore di circa cento miliardi.

In questa area e più in generale sulle ricerche nel settore della salute, i Ministri Zecchino e Veronesi stanno avviando un tavolo congiunto per realizzare un più stretto coordinamento degli investimenti per evitare inutili duplicazioni e amplificare, invece, le ricadute degli interventi.


26 giugno 2000

 
   

Divisore Grafico

Home MIUR
HOME - Ricerca Scientifica e Tecnologica - Alta formazione Artistica e Musicale - Università
Documenti - Atti Ministeriali - Normativa - Studi e documentazione
Eventi - Comunicati stampa - Manifestazioni e convegni - Pubblicazioni
Ministero - Organizzazione URST - URP - Ufficio di Statistica - Organi
Divisore Grafico