MIUR -  UniversitāHome MIUR
Ricerca nel sito
 
Vai alla Ricerca Avanzata
Mappa del sito
Guida al sito
_ Divisore Grafico
_  Entra inHome Universitā Entra inComunicati Stampa Entra in1999  - Sezione corrente

  Entra in 25 MILIARDI PER 500 GIOVANI NEO LAUREATI E DIPLOMATI: MURST, UNIVERSITĀ E IMPRESE PER CREARE UNA NUOVA CULTURA IMPRENDITORIALE NEL MEZZOGIORNO Divisore Grafico
_


COMUNICATO STAMPA

25 MILIARDI PER 500 GIOVANI NEO LAUREATI E DIPLOMATI:
MURST, UNIVERSITĀ E IMPRESE PER CREARE UNA NUOVA CULTURA IMPRENDITORIALE NEL MEZZOGIORNO


 





Il Ministro dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica, Ortensio Zecchino, e il Vice Presidente della Confindustria, Carlo Callieri, terranno una conferenza stampa martedì, 16 marzo alle ore 16.30 presso il Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica per illustrare la stipula della convenzione con Sistemi Formativi Confindustria per il completamento del progetto "FIM: Imprenditorialità nel Mezzogiorno".
La convenzione, firmata il 3 febbraio scorso, completa l'intervento triennale già approvato dal CIPE il 29 dicembre 1986 per l'importo programmato di 41 miliardi circa e rappresenta la necessaria prosecuzione dell'intervento nel Mezzogiorno affidato al Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica nel 1991.
La nuova intesa costituisce una concreta manifestazione della volontà espressa e in più sedi e ai più alti livelli per far convergere nel Mezzogiorno tutte le risorse disponibili sulla base della massima integrazione fra i vari progetti.

La nuova convenzione si propone di stimolare e di rafforzare la capacità di fare imprese mettendo insieme Università e mondo imprenditoriale: per questo particolare attenzione il progetto rivolgerà ai giovani destinati ad essere impiegati nella produzione dei servizi alle imprese.
I giovani universitari delle regioni del Sud potranno poi fruire, grazie alla rinnovata convenzione tra Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica e Confindustria, di servizi di orientamento che li accompagneranno nelle scelte del percorso accademico in modo da coniugare le singole attitudini con le richieste del mercato del lavoro.
Si comprende, dunque, come gli effetti complessivi di questa nuova iniziativa si proietteranno ben oltre l'arco di vita del progetto.

 


13 marzo 1999

 
   

Divisore Grafico

Home MIUR
HOME - Ricerca Scientifica e Tecnologica - Alta formazione Artistica e Musicale - Università
Documenti - Atti Ministeriali - Normativa - Studi e documentazione
Eventi - Comunicati stampa - Manifestazioni e convegni - Pubblicazioni
Ministero - Organizzazione URST - URP - Ufficio di Statistica - Organi
Divisore Grafico