MIUR -  UniversitāHome MIUR
Ricerca nel sito
 
Vai alla Ricerca Avanzata
Mappa del sito
Guida al sito
_ Divisore Grafico
_  Entra inHome Universitā Entra inComunicati Stampa Entra in1999  - Sezione corrente

  Entra in Ministro Zecchino riceve collega indonesiano Zuhal Divisore Grafico
_


COMUNICATO STAMPA

Ministro Zecchino
riceve collega indonesiano Zuhal 






 

      Il Ministro dell'Università e della Ricerca scientifica e tecnologica, Sen. Prof. Ortensio Zecchino, ha ricevuto questa mattina, presso la sede del dicastero, il Ministro della Ricerca e della Tecnologia della Repubblica di Indonesia, Prof. Zuhal.
      Nel corso dei colloqui, il Ministro Zecchino, ha sottolineato, tra l'altro, come la visita del ministro indonesiano - la prima, in Italia, di un alto esponente del governo del Presidente Habibie - possa dare concreti contributi alle prospettive di collaborazione bilaterale aperte con la firma - nell'ottobre del 1997 - dell'Accordo culturale e di quello scientifico, tra i due Paesi.
      In vista della riunione che si terrà in ottobre a Pechino tra i Ministri della Ricerca dei Paesi dell'Unione europea e di quelli asiatici dell' Asem, Zecchino ha ribadito all'ospite indonesiano il vivo interesse dell'Italia per l'iniziativa, auspicando che essa possa anche preludere ad attività di cooperazione bilaterale in settori che si prospettano particolarmente significativi, quali la bioagricoltura, la gestione delle risorse idriche, l'ambiente e la climatologia.
      Il Ministro Zuhal, ha anche sottoscritto un memorandum d'intesa con il CNR. A questo riguardo, il Presidente del Consiglio nazionale delle ricerche, Prof. Lucio Bianco, ha sottolineato l'importanza di intensificare le relazioni con l'Indonesia, un Paese - ha detto - ricco di risorse umane e naturali e con un alto numero di prestigiose strutture scientifiche molto conosciute a livello internazionale.
      L'esponente del Governo di Giakarta ha inoltre avuto un incontro con i componenti del CUN (Consiglio Universitario Nazionale) il cui Presidente, Prof. Luigi Labruna, ha rimarcato la rilevanza di un organismo democraticamente eletto come legame fra le autonome istituzioni universitarie ed il suo ruolo nello sviluppo del sistema educativo, in particolare per quanto riguarda la cooperazione internazionale.
      Ai colloqui fra il Ministro Zecchino ed il suo collega Zuhal hanno partecipato, fra gli altri, anche i Presidenti delle Agenzie spaziali italiana ed indonesiana, Prof. Sergio De Julio e Prof. Djojodihardjo.

 


25 marzo 1999

 
   

Divisore Grafico

Home MIUR
HOME - Ricerca Scientifica e Tecnologica - Alta formazione Artistica e Musicale - Università
Documenti - Atti Ministeriali - Normativa - Studi e documentazione
Eventi - Comunicati stampa - Manifestazioni e convegni - Pubblicazioni
Ministero - Organizzazione URST - URP - Ufficio di Statistica - Organi
Divisore Grafico