MIUR -  Universitā, Ricerca Scientifica e Tecnologica, Alta Formazione Artistica e MusicaleHome MIUR
Ricerca nel sito
 
Vai alla Ricerca Avanzata
Mappa del sito
Guida al sito
_ Divisore Grafico
_  Entra inHome Entra inComunicati Stampa Entra in1999  - Sezione corrente

  Entra in UNIVERSITA': NUOVI CORSI DI STUDIO GUERZONI: Divisore Grafico
_


COMUNICATO STAMPA

UNIVERSITA': NUOVI CORSI DI STUDIO GUERZONI: 



 

ANTICIPAZIONI FUORVIANTI

Le anticipazioni date oggi dai mezzi di informazione in merito ai nuovi corsi di studio universitari, in attuazione dell’autonomia didattica, sono del tutto fuorvianti, rispetto ai tempi e allo stato del percorso della riforma".


Lo ha dichiarato il sottosegretario per l’Università Luciano Guerzoni, che ha aggiunto: "L’unico documento varato dal Ministero è il "decreto quadro" contenente i criteri generali a cui dovranno uniformarsi i successivi decreti per le cinque grandi aree omogenee dei nuovi corsi di studio. Su questo decreto è in corso la consultazione del CUN, della CRUI, delle parti sociali e delle associazioni studentesche . Per quanto riguarda i successivi decreti attuativi della riforma è tuttora in corso l’attività istruttoria dei gruppi di lavoro ministeriali. Le anticipazioni date da organi di stampa non sono altro che prime ipotesi di lavoro, parziali e tuttora non sottoposte al vaglio di alcuna sede istituzionale, ivi compreso il ministero dell’Università".


"Come previsto dalle note di indirizzo a suo tempo emanate, dal "decreto quadro" e dalla dichiarazione della Sorbona sull’armonizzazione dei sistemi universitari europei – ha concluso Guerzoni – resta confermato che la nuova università prevederà due livelli per tutti i corsi di studio, di cui uno rappresentato dalla laurea triennale, e che i nuovi curricula dovranno essere finalizzati a formare professionalità coerenti con la domanda sociale e con il mercato del lavoro


20 aprile 1999

 
   

Divisore Grafico

Home MIUR
HOME - Ricerca Scientifica e Tecnologica - Alta formazione Artistica e Musicale - Università
Documenti - Atti Ministeriali - Normativa - Studi e documentazione
Eventi - Comunicati stampa - Manifestazioni e convegni - Pubblicazioni
Ministero - Organizzazione URST - URP - Ufficio di Statistica - Organi
Divisore Grafico