MIUR -  Universitā, Ricerca Scientifica e Tecnologica, Alta Formazione Artistica e MusicaleHome MIUR
Ricerca nel sito
 
Vai alla Ricerca Avanzata
Mappa del sito
Guida al sito
_ Divisore Grafico
_  Entra inHome Entra inComunicati Stampa Entra in1999  - Sezione corrente

  Entra in CUFFARO: necessario coordinare gli interventi nel campo della ricerca Divisore Grafico
_


COMUNICATO STAMPA

CUFFARO: necessario coordinare gli interventi nel campo della ricerca 



 


 
 
 

IL SOTTOSEGRETARIO DI STATO ON. ING. ANTONINO CUFFARO

 

Un organismo interministeriale con il compito di coordinare tutti gli interventi nel campo della ricerca e che abbia anche una funzione di analisi e promozione del sistema scientifico italiano nel suo complesso. A sottolinearne la necessità è stato il Sottosegretario alla Ricerca Scientifica e Tecnologica, On. Ing. Antonino CUFFARO, nel corso del suo intervento al convegno

"Nuovo ruolo dell’Addetto Scientifico per la promozione all’estero del sistema scientifico e tecnologico italiano", promosso dal Ministero degli Affari Esteri.
      Nel riconoscere la scarsità di risorse pubbliche attualmente destinate alla ricerca (l’1,1% del Pil, rispetto ad una media europea del 2%), Cuffaro ha rilevato come, già a partire dal prossimo D.P.E.F., si potrebbe avere una positiva inversione di tendenza su questo fronte. In ogni caso – ha tenuto a precisare il Sottosegretario – occorre comunque procedere nell’avviata opera di razionalizzazione del sistema, coniugando un uso rigoroso dei fondi disponibili ad un’attenta valutazione dei risultati.
      Dopo aver sottolineato come continuino a giungere apprezzamenti all’Italia per il suo ruolo nel campo del progresso scientifico, Cuffaro ha poi lanciato un segnale d’allarme. Il numero di ricercatori, nel nostro Paese – ha detto -, è di molto inferiore a quello degli Stati più avanzati. Senza contare – ha aggiunto il Sottosegretario – che molti di questi scienziati sono ormai prossimi alla pensione. Di qui la necessità – ha concluso Cuffaro – di politiche che incentivino la formazione di nuovi ricercatori, anche attraverso un maggiore coinvolgimento dell’iniziativa privata.


26 maggio 1999

 
   

Divisore Grafico

Home MIUR
HOME - Ricerca Scientifica e Tecnologica - Alta formazione Artistica e Musicale - Università
Documenti - Atti Ministeriali - Normativa - Studi e documentazione
Eventi - Comunicati stampa - Manifestazioni e convegni - Pubblicazioni
Ministero - Organizzazione URST - URP - Ufficio di Statistica - Organi
Divisore Grafico