MIUR -  Universitā, Ricerca Scientifica e Tecnologica, Alta Formazione Artistica e MusicaleHome MIUR
Ricerca nel sito
 
Vai alla Ricerca Avanzata
Mappa del sito
Guida al sito
_ Divisore Grafico
_  Entra inHome Entra inComunicati Stampa Entra in1999  - Sezione corrente

  Entra in IL SOTTOSEGRETARIO DI STATO ON. ING. ANTONINO CUFFARO Divisore Grafico
_


COMUNICATO STAMPA

IL SOTTOSEGRETARIO DI STATO ON. ING. ANTONINO CUFFARO
 






 

Il Sottosegretario On. Ing. Antonino Cuffaro ha incontrato oggi (15.6.99), presso il MURST, i rappresentanti del CNR, dell'ENEA, dell'INFM, della Area di Ricerca di Trieste e del Laboratorio Sincrotrone di Trieste.

L'incontro scaturisce dall'esigenza di definire al più presto un'intesa di programma MURST-Regione Friuli Venezia Giulia che, attraverso il coinvolgimento di enti nazionali di ricerca, preveda la cessione delle quote azionarie della Sincrotrone di Trieste in possesso della finanziaria regionale Friulia.

Nel corso dell'incontro i rappresentanti degli enti hanno assicurato la più ampia disponibilità ad acquisire quote azionarie della Sincrotrone Trieste (Elettra).

"Già oggi - ha affermato il Sottosegretario Cuffaro – il Laboratorio Elettra consente lo sviluppo di ricerche di alto livello scientifico, ma la maggiore partecipazione di enti nazionali di ricerca garantirebbe uno sviluppo e un consolidamento del sistema in tutto il territorio del Friuli Venezia Giulia, attraverso una più forte connessione con il sistema ricerca nazionale e una più fattiva presenza dell'Area di Ricerca di Trieste quale fattore di congiunzione con le esigenze di sviluppo del territorio.

In questo modo – ha aggiunto il Sottosegretario – si potrà rafforzare una politica, peraltro già avviata, di estensione all'interno del Laboratorio di presenze scientifiche straniere qualificate e di partecipazioni azionarie incrociate con Enti esteri che permetterebbe quindi di internazionalizzare le attività di Elettra concentrando così a Trieste competenze scientifiche non solo italiane capaci di sviluppare programmi in comune con altri Paesi".

Si è stabilito inoltre, già dalla prossima settimana, di predisporre una serie di incontri bilaterali tra Area di Ricerca e gli altri Enti al fine di valutare le risorse aggiuntive necessarie e addivenire, in breve, ad una proposta programmatica che possa accompagnare concretamente l'intesa MURST-Regione F.V.G.


15 giugno 1999

 
   

Divisore Grafico

Home MIUR
HOME - Ricerca Scientifica e Tecnologica - Alta formazione Artistica e Musicale - Università
Documenti - Atti Ministeriali - Normativa - Studi e documentazione
Eventi - Comunicati stampa - Manifestazioni e convegni - Pubblicazioni
Ministero - Organizzazione URST - URP - Ufficio di Statistica - Organi
Divisore Grafico