MIUR -  Universitā, Ricerca Scientifica e Tecnologica, Alta Formazione Artistica e MusicaleHome MIUR
Ricerca nel sito
 
Vai alla Ricerca Avanzata
Mappa del sito
Guida al sito
_ Divisore Grafico
_  Entra inHome Entra inComunicati Stampa Entra in2001  - Sezione corrente

  Entra in Oggi a Trieste su invito del Sottosegretario Cuffaro la visita di Philippe Busquin Divisore Grafico
_


COMUNICATO STAMPA

Oggi a Trieste su invito del Sottosegretario Cuffaro la visita di Philippe Busquin 



Oggi, a Trieste, su invito del Sottosegretario della Ricerca Scientifica e Tecnologica, On. Ing. Antonino Cuffaro, il Commissario Europeo per la ricerca e lo sviluppo tecnologico, Philippe Busquin, ha visitato il Polo Scientifico-Tecnologico.

Nell’incontro con i responsabili delle principali istituzioni scientifiche triestine il Commissario Busquin ha espresso un caloroso ringraziamento nei confronti del Sottosegretario Cuffaro, per la collaborazione ed il costante sostegno assicurato in seno ai Consigli dei Ministri UE della Ricerca di questi mesi, in cui particolarmente apprezzata è stata la volontà italiana, di perseguire l’obiettivo di un’Europa più dinamica, più competitiva e promettente, attraverso lo spazio europeo della ricerca.

Sottolineando le eccellenti competenze scientifico-tecnologiche e la peculiarità geopolitica di Trieste, il Commissario Busquin ha confermato che la città e la regione sono naturalmente destinate a rafforzare il loro ruolo strategico di "cerniera", al centro del continente, sia nella prospettiva dell’allargamento dell’Unione Europea, sia nella dimensione di progressiva stabilità, sviluppo e coesione sociale dell’area balcanica.

Cuffaro, dopo aver ascoltato dal Commissario Europeo l’illustrazione delle linee strategiche che compongono la proposta del Nuovo Programma Quadro Comunitario di Ricerca, ha chiesto un particolare impegno di Bruxelles a contribuire al rilancio delle attività di ricerca nel settore dei trasporti, dell’intermodalità, delle infrastrutture portuali, basi indispensabili per il rilancio economico del territorio.

Sottolineando la coincidenza degli obiettivi del I Programma Nazionale di Ricerca con quelli che si vanno delineando per il VI Programma Quadro, il Sottosegretario Cuffaro ha chiesto che ci sia una valorizzazione dei centri di eccellenza italiani ed una valorizzazione del ruolo che, per la ricerca, l’Italia può svolgere rispetto ai Paesi confinanti.

L’attivazione di sinergie e la rendita di posizione di Trieste e della Regione possono favorire fortemente la soluzione di problemi ad alto contenuto sociale e il potenziamento dello sviluppo produttivo dell’area e dell’occupazione.


Roma, 16 marzo 2001

 
   

Divisore Grafico

Home MIUR
HOME - Ricerca Scientifica e Tecnologica - Alta formazione Artistica e Musicale - Università
Documenti - Atti Ministeriali - Normativa - Studi e documentazione
Eventi - Comunicati stampa - Manifestazioni e convegni - Pubblicazioni
Ministero - Organizzazione URST - URP - Ufficio di Statistica - Organi
Divisore Grafico