MIUR -  UniversitāHome MIUR
Ricerca nel sito
 
Vai alla Ricerca Avanzata
Mappa del sito
Guida al sito
_ Divisore Grafico
_  Entra inHome Universitā Entra inComunicati Stampa Entra in2001  - Sezione corrente

  Entra in Approvato dal Consiglio dei Ministri l'Albo unico per commercialisti, ragionieri e periti commerciali Guerzoni: "Un decisivo risultato per i giovani professionisti" Divisore Grafico
_


COMUNICATO STAMPA

Approvato dal Consiglio dei Ministri l'Albo unico per commercialisti, ragionieri e periti commerciali
Guerzoni: "Un decisivo risultato per i giovani professionisti" 



E’ stato approvato in via preliminare dal Consiglio dei Ministri, nella seduta di ieri, il Regolamento che modifica e integra la disciplina dei requisiti per l’ammissione all’esame di Stato e delle relative prove per l’esercizio delle professioni di commercialista e di ragioniere e perito commerciale, prevedendo l’albo unico.

Il Sottosegretario con delega all’Università, Luciano Guerzoni, ha dichiarato: "Voglio sottolineare la rilevanza straordinaria di questo regolamento, che rappresenta un primo traguardo nel processo di modernizzazione delle professioni. Con questo provvedimento viene istituito un unico Ordine per le professioni di commercialista, di ragioniere e di perito commerciale. Nell’ordinamento precedente queste professioni, sul piano normativo, apparivano distinte pur avendo competenze comuni. Una suddivisione ingiustificata, che creava non poca confusione ed eccessivi sbarramenti per l’accesso dei giovani alle professioni. Si tratta di una rilevantissima innovazione, sotto il profilo culturale e sociale. Nell’interesse dei giovani e delle categorie, con il consenso degli organi rappresentativi degli Ordini, si è fatta chiarezza, stabilendo regole certe per chi intenda accedere a queste professioni".

Il nuovo Ordine dei Dottori commercialisti e Revisori dei conti viene ripartito in due sezioni: la sezione B, dei Revisori dei conti, cui possono accedere i laureati triennali nonché, se optano in tal senso, gli attuali revisori contabili che non siano ragionieri o dottori commercialisti; la sezione A, dei Dottori commercialisti, cui accedono i laureati specialisti, nonché tutti i Dottori commercialisti e tutti i Ragionieri iscritti attualmente nei rispettivi albi, nonché coloro che conseguono o conseguiranno le attuali lauree quadriennali.


Roma, 29 marzo 2001

 
   

Divisore Grafico

Home MIUR
HOME - Ricerca Scientifica e Tecnologica - Alta formazione Artistica e Musicale - Università
Documenti - Atti Ministeriali - Normativa - Studi e documentazione
Eventi - Comunicati stampa - Manifestazioni e convegni - Pubblicazioni
Ministero - Organizzazione URST - URP - Ufficio di Statistica - Organi
Divisore Grafico