MIUR -  Universitā, Ricerca Scientifica e Tecnologica, Alta Formazione Artistica e MusicaleHome MIUR
Ricerca nel sito
 
Vai alla Ricerca Avanzata
Mappa del sito
Guida al sito
_ Divisore Grafico
_  Entra inHome Entra inComunicati Stampa Entra in2001  - Sezione corrente

  Entra in RIFORMA UNIVERSITARIA Il sottosegretario Guerzoni : "Le vecchie lauree mantengono inalterato il loro valore" Divisore Grafico
_


COMUNICATO STAMPA

RIFORMA UNIVERSITARIA
Il sottosegretario Guerzoni : "Le vecchie lauree mantengono inalterato il loro valore" 



In relazione al disagio espresso in questi giorni dagli studenti circa la sorte dei vecchi titoli di studio universitari, il Sottosegretario con delega all'Università, Luciano Guerzoni, ha dichiarato:

"E' falsa la voce secondo cui, per effetto della Riforma, le attuali lauree verrebbero equiparate alla nuova laurea triennale. Gli studenti che conseguono o conseguiranno gli attuali titoli (lauree di quattro-cinque-sei anni) conservano tutte le prerogative e tutti i diritti previsti dalla normativa vigente".

"Ancor più - ha puntualizzato il Sottosegretario Guerzoni - nei nuovi regolamenti per l'accesso agli Ordini professionali attraverso l'apposito Esame di Stato le attuali lauree sono equiparate alle nuove lauree specialistiche. Lo stesso vale, per un periodo transitorio quantificabile in un decennio, per l'accesso ai corsi di dottorato di ricerca".

"E' ovvio comunque - ha concluso il Sottosegretario - che a partire dall'anno accademico 2001-2002 gli attuali corsi di laurea e di diploma universitario (DU) dovranno essere gradualmente disattivati, consentendo in ogni caso agli studenti già iscritti il diritto di scegliere tra vecchi e nuovi corsi".


Roma, 29 marzo 2001

 
   

Divisore Grafico

Home MIUR
HOME - Ricerca Scientifica e Tecnologica - Alta formazione Artistica e Musicale - Università
Documenti - Atti Ministeriali - Normativa - Studi e documentazione
Eventi - Comunicati stampa - Manifestazioni e convegni - Pubblicazioni
Ministero - Organizzazione URST - URP - Ufficio di Statistica - Organi
Divisore Grafico