MIUR -  UniversitāHome MIUR
Ricerca nel sito
 
Vai alla Ricerca Avanzata
Mappa del sito
Guida al sito
_ Divisore Grafico
_  Entra inHome Universitā Entra inComunicati Stampa Entra in2001  - Sezione corrente

  Entra in GUERZONI: "CON LE FONDAZIONI LE UNIVERSITA' SI APRONO AL CONFRONTO CON TUTTI I SOGGETTI CHE OPERANO NEL TERRITORIO" Divisore Grafico
_


COMUNICATO STAMPA

GUERZONI: "CON LE FONDAZIONI LE UNIVERSITA' SI APRONO AL CONFRONTO CON TUTTI I SOGGETTI CHE OPERANO NEL TERRITORIO" 



"Le Fondazioni universitarie sono lo strumento attraverso il quale gli atenei possono vincere una malattia storica: l'autoreferenzialità, l'avvitamento su se stessi". Il Sottosegretario di Stato con delega all'Università, Luciano Guerzoni, intervenendo a conclusione dei lavori del Convegno sulle Fondazioni universitarie tenutosi oggi al Politecnico di Milano, si è soffermato a illustrare le radicali innovazioni introdotte dal Regolamento recentemente approvato dal Consiglio dei Ministri in via preliminare.

"Il Regolamento sulle Fondazioni", ha aggiunto Guerzoni, "è un tassello importante nel complessivo processo della Riforma universitaria che proprio in questi giorni stiamo completando. E' uno strumento che offre grandi potenzialità e che dà un concreto contributo al processo di modernizzazione del nostro sistema universitario".

"La Fondazione", ha puntualizzato il Sottosegretario, "deve diventare il luogo in cui l'università si apre a un confronto paritario con tutti, e sottolineo tutti, i soggetti operanti nel territorio: le imprese, le istituzioni, le organizzazioni sociali, il mondo delle professioni, gli enti culturali".

Il Regolamento che stabilisce "criteri e modalità per la costituzione di Fondazioni universitarie di diritto privato", adottato in attuazione della legge 388/2000 (Finanziaria), è ora all'esame del Consiglio di Stato prima del varo definitivo.Esso risponde all'esigenza di assicurare un sostegno operativo e finanziario alle università statali, "al fine", precisa l'articolo 1, "di realizzare l'acquisizione di beni e servizi alle migliori condizioni di mercato, nonché per lo svolgimento delle attività strumentali e di supporto alla didattica e alla ricerca".


Roma, 20 aprile 2001

 
   

Divisore Grafico

Home MIUR
HOME - Ricerca Scientifica e Tecnologica - Alta formazione Artistica e Musicale - Università
Documenti - Atti Ministeriali - Normativa - Studi e documentazione
Eventi - Comunicati stampa - Manifestazioni e convegni - Pubblicazioni
Ministero - Organizzazione URST - URP - Ufficio di Statistica - Organi
Divisore Grafico