MIUR -  Ricerca Scientifica e TecnologicaHome MIUR
Ricerca nel sito
 
Vai alla Ricerca Avanzata
Mappa del sito
Guida al sito
_ Divisore Grafico
_  Entra inHome RST Entra inComunicati Stampa Entra in2001  - Sezione corrente

  Entra in Partecipazione dell'on. ing. Antonino Cuffaro al 2° Board "Ricerca & Innovazione" di Confindustria Divisore Grafico
_


COMUNICATO STAMPA

Partecipazione dell'on. ing. Antonino Cuffaro al 2° Board "Ricerca & Innovazione" di Confindustria 



In occasione dei lavori del Comitato ristretto "Ricerca & Innovazione" di Confindustria, riunitosi oggi all'area che si sono tenuti oggi presso l'Area Science Park di Trieste, il Sottosegretario di Stato con delega per la Ricerca, on. ing. Antonino Cuffaro, dopo aver illustrato nei tratti fondamentali l'inversione di rotta che il Murst ha recentemente impresso al sistema italiano di ricerca scientifica e tecnologica, ha sottolineato la necessità che il nuovo quadro, i provvedimenti presi e i programmi adottati, vengano fatti conoscere diffusamente.

Nonostante, infatti, che il programma nazionale per la Ricerca rappresenti un importante elemento di una nuova strategia per la ricerca italiana e sia, nei suoi macro-obiettivi, in piena sintonia con il prossimo Programma Quadro europeo, esso appare ancora poco conosciuto.

Tornando al quadro nazionale, se - ha detto il Sottosegretario - "è vero che le critiche alla debolezza del sistema, fatte da Confindustria, siano condivisibili, esse sono però retrospettive rispetto al nuovo panorama della ricerca italiana. Per altro - ha aggiunto l'on. Cuffaro - non prendere atto della nuova realtà significa perdere un'importante occasione di mostrare alle imprese le nuove possibilità che esse hanno nel sistema di ricerca riformato. Da Confindustria dovrebbero, inoltre, venire maggiori approfondimenti sulla riluttanza del mondo imprenditoriale a dedicare risorse alla ricerca scientifica-tecnologica, e ad assestare il sistema sulla acquisizione di innovazioni prodotte da terzi e non sulla ricerca condotta in proprio".


Roma, 20 aprile 2001

 
   

Divisore Grafico

Home MIUR
HOME - Ricerca Scientifica e Tecnologica - Alta formazione Artistica e Musicale - Università
Documenti - Atti Ministeriali - Normativa - Studi e documentazione
Eventi - Comunicati stampa - Manifestazioni e convegni - Pubblicazioni
Ministero - Organizzazione URST - URP - Ufficio di Statistica - Organi
Divisore Grafico