MIUR -  Universitā, Ricerca Scientifica e Tecnologica, Alta Formazione Artistica e MusicaleHome MIUR
Ricerca nel sito
 
Vai alla Ricerca Avanzata
Mappa del sito
Guida al sito
_ Divisore Grafico
_  Entra inHome Entra inComunicati Stampa Entra in2001  - Sezione corrente

  Entra in Convegno "Risultati e prospettive, per la ricerca nazionale per il Manifatturiero" Divisore Grafico
_


COMUNICATO STAMPA

Convegno "Risultati e prospettive, per la ricerca nazionale per il Manifatturiero" 



L'odierno convegno "Risultati e prospettive, per la ricerca nazionale per il Manifatturiero" è l'occasione per presentare il Programma Nazionale di Ricerca sui sistemi di Produzione Innovativi ( PNR-SPI ), una tra le più impegnative attività sistematiche di ricerca industriale condotte in Italia negli ultimi anni, congiuntamente da soggetti pubblici e privati, in un settore quale quello dei sistemi di produzione per il Manifatturiero, di vitale importanza per la competitività del nostro Paese.

Il programma ha coinvolto oltre 60 imprese fortemente impegnate sul fronte della ricerca, tra cui la Electrolux Zanussi e il Centro Ricerche FIAT, e 40 enti pubblici di ricerca, per un valore di 154 miliardi, impegnando nelle ricerche oltre 655 anni uomo e formando 109 profili ad altissima professionalità.

All'interno del programma sono state sviluppate nuove tecnologie, nuovi processi e nuovi impianti pilota che consentono un forte avanzamento dei sistemi di produzione delle imprese italiane.

Contemporaneamente sono stati creati oltre cento profili altamente professionali, la maggior parte dei quali già inserita in realtà industriali fortemente innovative.

Il PNR-SPI può essere considerato un vero e proprio test-bed per il sistema della ricerca Italiano, capace di essere l'elemento correlatore tra Enabling Technologies e nuove soluzioni tecnologiche orientate ad una visione strategica dei bisogni del Manifatturiero, a livello Europeo, Globale.

Grazie anche alla credibilità conseguita con il Programma e con i progetti da esso generati, tale visione è stata promossa e riconosciuta in Europa, con l'adesione degli altri paesi alle attività strategiche promosse dal nostro Paese nel settore manifatturiero.

L'avvio a conclusione di tale programma coincide con un momento determinante per le attività di ricerca promosse dal MURST, in quanto concomitante con l'adozione del Programma Nazionale della ricerca ( PNR ), i cui bandi saranno pubblicati a breve e che prevede un nuovo intervento specifico per il Manifatturiero.

Tale coincidenza non è casuale, ma testimonia una continuità nell'operato del MURST in un settore cruciale per il Paese, che ha permesso di far confluire l'esperienza conseguita - paradigmatica di una moderna ed efficace visione della ricerca industriale - nella nuova programmazione.


Roma, 26 aprile 2001

 
   

Divisore Grafico

Home MIUR
HOME - Ricerca Scientifica e Tecnologica - Alta formazione Artistica e Musicale - Università
Documenti - Atti Ministeriali - Normativa - Studi e documentazione
Eventi - Comunicati stampa - Manifestazioni e convegni - Pubblicazioni
Ministero - Organizzazione URST - URP - Ufficio di Statistica - Organi
Divisore Grafico