MIUR -  Università, Ricerca Scientifica e Tecnologica, Alta Formazione Artistica e MusicaleHome MIUR
Ricerca nel sito
 
Vai alla Ricerca Avanzata
Mappa del sito
Guida al sito
_ Divisore Grafico
_  Entra inHome Entra inComunicati Stampa Entra in2001  - Sezione corrente

  Entra in Sottoscritto al Murst il Protocollo d’intesa per lo sviluppo dell’Università di Perugia Divisore Grafico
_


COMUNICATO STAMPA

Sottoscritto al Murst il Protocollo d’intesa per lo sviluppo dell’Università di Perugia 



E’ stato siglato oggi, al Ministero dell’Università e della Ricerca scientifica e tecnologica, il Protocollo d’intesa relativo allo sviluppo complessivo dell’Università di Perugia mediante la razionalizzazione dell’ateneo e l’attivazione di poli universitari didattici sul territorio umbro. Hanno sottoscritto il documento il Sottosegretario con delega all’Università, Luciano Guerzoni, in rappresentanza del Murst, la presidente della Regione Umbria, Maria Rita Lorenzetti, e il Rettore dell’Università di Perugia, Francesco Bistoni, alla presenza del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Enrico Micheli.

Il protocollo d’intesa prevede il rilancio dell’Università di Perugia, l’istituzione del polo didattico e scientifico di Terni, dotato di propria autonomia gestionale, e la realizzazione del Progetto di ateneo multicampus, aperto allo sviluppo di altre iniziative sul territorio umbro.

Il Murst, per dare immediata attuazione al protocollo d’intesa, ha sottoscritto un primo accordo di programma con l’Università che prevede, per il consolidamento e lo sviluppo del polo di Terni, un finanziamento annuo di cinque miliardi di lire, al quale si aggiungono sei miliardi per investimenti edilizi e in strutture.

E’ prevista successivamente la sottoscrizione di altri accordi di programma per dare piena attuazione al Protocollo d’intesa.

"Con gli accordi odierni", ha sottolineato il Sottosegretario Luciano Guerzoni, "si avvia un grande progetto per fare dell’Umbria una "regione universitaria", che ha il suo epicentro nell’antica e prestigiosa Università di Perugia, che viene così ad articolarsi in ateneo multicampus con una pluralità di poli didattici e scientifici radicati nel territorio, con particolare riferimento allo sviluppo del polo di Terni già avviato da alcuni anni".


Roma, 4 maggio 2001

 
   

Divisore Grafico

Home MIUR
HOME - Ricerca Scientifica e Tecnologica - Alta formazione Artistica e Musicale - Università
Documenti - Atti Ministeriali - Normativa - Studi e documentazione
Eventi - Comunicati stampa - Manifestazioni e convegni - Pubblicazioni
Ministero - Organizzazione URST - URP - Ufficio di Statistica - Organi
Divisore Grafico