MIUR -  Universitā, Ricerca Scientifica e Tecnologica, Alta Formazione Artistica e MusicaleHome MIUR
Ricerca nel sito
 
Vai alla Ricerca Avanzata
Mappa del sito
Guida al sito
_ Divisore Grafico
_  Entra inHome Entra inComunicati Stampa Entra in2001  - Sezione corrente

  Entra in Novanta miliardi per la costituzione di centri di eccellenza universitari Rilancio nei settori hi-tech, logistica, chirurgia, nanotecnologia, sensoristica Divisore Grafico
_


COMUNICATO STAMPA

Novanta miliardi per la costituzione di centri di eccellenza universitari
Rilancio nei settori hi-tech, logistica, chirurgia, nanotecnologia, sensoristica 



Il ministro Letizia Moratti ha firmato il bando di finanziamento per 90 miliardi di lire, distribuiti su tre anni, per la costituzione di centri di eccellenza per la ricerca presso università e scuole superiori. Il bando 2001, che riguarda il rilancio della ricerca nei settori hi-tech, logistica, chirurgia, nanotecnologia, sensoristica, prevede un’importante novità: i progetti dovranno essere compresi in un limite minimo e massimo di spesa pari rispettivamente a 1.250.000 euro (circa due miliardi 420 milioni di lire) e 5.000.000 di euro (circa nove miliardi 681 milioni di lire). Questo per evitare finanziamenti a pioggia e la polverizzazione delle risorse e insieme per garantire la realizzazione di un congruo numero di progetti.

I centri di eccellenza che l’intervento del Miur intende incentivare e sostenere dovranno rispondere a precisi requisiti: interdisciplinarietà, integrazione delle attività di ricerca con attività di alta formazione, concrete ricadute dei progetti sul piano industriale, dei servizi pubblici e della crescita culturale della società.

Quattro le aree tematiche previste nel bando: logistica e strategia di produzione e di distribuzione; preparazione e caratterizzazione di materiali strutturali innovativi, trattamenti di materiali e superfici nanostrutturate; sensoristica innovativa per applicazioni di rilevante importanza economica; tecnologie innovative nella chirurgia.

I progetti, che dovranno essere presentati al Miur per il cofinanziamento entro il 30 novembre 2001, saranno esaminati da un comitato di esperti di alta qualificazione.


Roma, 10 agosto 2001

 
   

Divisore Grafico

Home MIUR
HOME - Ricerca Scientifica e Tecnologica - Alta formazione Artistica e Musicale - Università
Documenti - Atti Ministeriali - Normativa - Studi e documentazione
Eventi - Comunicati stampa - Manifestazioni e convegni - Pubblicazioni
Ministero - Organizzazione URST - URP - Ufficio di Statistica - Organi
Divisore Grafico