MIUR -  Ricerca Scientifica e TecnologicaHome MIUR
Ricerca nel sito
 
Vai alla Ricerca Avanzata
Mappa del sito
Guida al sito
_ Divisore Grafico
_  Entra inHome RST Entra inComunicati Stampa Entra in2001  - Sezione corrente

  Entra in Il viceministro Guido Possa incontra Annibale Puca "Subito i contatti con i ricercatori italiani all’estero" Divisore Grafico
_


COMUNICATO STAMPA

Il viceministro Guido Possa incontra Annibale Puca
"Subito i contatti con i ricercatori italiani all’estero" 



Il viceministro Guido Possa, con l’on. Antonio Martusciello, sottosegretario all’Ambiente, ha incontrato oggi nella sede dell’Eur del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Annibale Puca, il giovane scienziato italiano coordinatore dell’équipe di ricercatori dell’Harvard University di Boston che ha condotto lo studio sul cromosoma della longevità.

"Questa ricerca fa onore alla comunità scientifica del nostro Paese", ha detto il viceministro. "Essa è anche segno delle grandi opportunità offerte oggi nel campo poco esplorato dello studio e della conoscenza dei fenomeni della vita, sul quale punta il Piano nazionale della ricerca recentemente approvato". L’on. Possa, nel corso dell’incontro, che testimonia l’apprezzamento del Governo per l’attività dei ricercatori italiani all’estero, ha illustrato al dottor Puca le possibilità di finanziamento per i progetti di ricerca di questo genere contemplate in Italia dai recenti bandi del Firb, Fondo investimenti per la ricerca di base (che prevede in particolare finanziamenti per le ricerche nei settori post-genoma, nuova ingegneria medica, neuroscienze), nonché gli interventi finanziari, 150 miliardi di lire nel triennio 2001-2003, recentemente varati per l’operazione "rientro cervelli" (decreto ministeriale n. 13 del 27 gennaio 2001).

"Ci auguriamo che nell’ambito del Firb il dottor Puca possa partecipare a qualche progetto, oppure che possa usufruire delle misure per il rientro degli studiosi italiani attualmente impegnati all’estero", ha aggiunto il viceministro. "L’università e l’ambiente della ricerca italiani saranno sicuramente lieti di accogliere un giovane studioso già così illustre".

Nel sottolineare l’impegno complessivo del Governo per il rilancio della ricerca scientifica e tecnologica, anticipato dal ministro Letizia Moratti nella relazione programmatica al Parlamento, l’on. Possa ha annunciato che saranno presto avviati contatti con i ricercatori italiani all’estero, in particolare con coloro, assai numerosi, che lavorano negli Stati Uniti.

 


Roma, 5 settembre 2001

 
   

Divisore Grafico

Home MIUR
HOME - Ricerca Scientifica e Tecnologica - Alta formazione Artistica e Musicale - Università
Documenti - Atti Ministeriali - Normativa - Studi e documentazione
Eventi - Comunicati stampa - Manifestazioni e convegni - Pubblicazioni
Ministero - Organizzazione URST - URP - Ufficio di Statistica - Organi
Divisore Grafico