MIUR -  UniversitàHome MIUR
Ricerca nel sito
 
Vai alla Ricerca Avanzata
Mappa del sito
Guida al sito
_ Divisore Grafico
_  Entra inHome Università Entra inComunicati Stampa Entra in2001  - Sezione corrente

  Entra in Una banca dati per l’orientamento degli studenti universitari. Il ministro Letizia Moratti: “Una svolta dell’Amministrazione” Divisore Grafico
_


COMUNICATO STAMPA

Una banca dati per l’orientamento degli studenti universitari.
Il ministro Letizia Moratti: “Una svolta dell’Amministrazione” 



Posti a sedere in aula, laboratori e biblioteche disponibili, tasso di abbandono durante gli studi, percentuali di laureati in corso e fuori corso, rapporto numerico docenti/studenti: sono alcuni dei dati disponibili per tutti da domani su www.cnvsu.it, il sito del Comitato nazionale per la valutazione del sistema universitario . “Per la prima volta sono disponibili dati che erano chiusi nei forzieri dell’Amministrazione”, ha detto oggi il ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Letizia Moratti, intervenuto a Roma, nella sala Marconi del Cnr, al seminario promosso dal Ministero su richiesta del Consiglio nazionale degli studenti universitari e in collaborazione con il Cnvsu. “Anche attraverso questa iniziativa”, ha aggiunto il Ministro, “vogliamo porre gli studenti al centro della nostra attenzione, garantendo loro di poter esercitare il proprio diritto allo studio, all’arricchimento culturale e, di conseguenza, all’orientamento e all’esercizio professionale, per raggiungere un livello di realizzazione appagante per loro stessi, per le loro famiglie, per la società”.

“So bene tuttavia”, ha sottolineato il ministro Moratti, “che per essere protagonisti è indispensabile essere bene informati, avere possibilità di intervento nei percorsi formativi, poter scegliere le diverse proposte formative in relazione alla propria personalità, possedere, insomma, tutti quegli elementi che consentano di partecipare consapevolmente ai vari livelli dei processi decisionali. In questa direzione va la banca-dati del Cnvsu. A questo vasto quadro di informazioni del Comitato si aggiungerà tra breve la banca-dati dell’offerta formativa, che raccoglierà con informazioni tra loro omogenee e comparabili tutti i corsi attivati dagli atenei”.

Tra i dati consultabili su www.cnvsu.it particolare rilievo hanno quelli relativi al tasso di abbandono: tra il primo e il secondo anno lascia gli studi universitari il 21,3% degli studenti,  da un massimo di 31,7% della facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali ad un minimo di 2,2% di Medicina e chirurgia. Altro dato significativo è quello relativo ai laureati: raggiunge la laurea in corso soltanto l’8,7% dei laureati (con oscillazioni da un minino del 3,2% di Scienze politiche ad un massimo del 39,6% di Medicina e chirurgia). Complessivamente ben il 91,3%  raggiunge la laurea fuori corso.

Illustrando le caratteristiche della banca-dati, il prof. Giuseppe De Rita, presidente del Cnvsu, ha spiegato che l’università è stata tra i primi comparti della pubblica amministrazione a dotarsi di un sistema di valutazione, grazie alla legge 537/93, che istituendo i Nuclei di valutazione degli atenei e l’Osservatorio per la valutazione del sistema universitario, ha gettato le basi per l’attuale sistema. “Il decollo non è stato facile”, ha spiegato De Rita, “e sono stati necessari alcuni anni perché il sistema universitario recepisse la nuova normativa. Soltanto con la recente legge 370/99 il sistema di valutazione dell’università italiana ha raggiunto la sua attuale definizione, grazie al fatto che tale legge ha contribuito ad una migliore definizione di caratteristiche e funzioni dei due principali attori della valutazione universitaria: a livello locale i Nuclei e a livello centrale il Cnvsu. E’ importante sottolineare che i dati da noi raccolti sono il risultato di una collaborazione diretta tra il Cnvsu e i Nuclei di valutazione e rappresentano le informazioni più recenti e qualificate oggi disponibili sull’istruzione universitaria in Italia”.


Roma, 25 settembre 2001

 
   

Divisore Grafico

Home MIUR
HOME - Ricerca Scientifica e Tecnologica - Alta formazione Artistica e Musicale - Università
Documenti - Atti Ministeriali - Normativa - Studi e documentazione
Eventi - Comunicati stampa - Manifestazioni e convegni - Pubblicazioni
Ministero - Organizzazione URST - URP - Ufficio di Statistica - Organi
Divisore Grafico