MIUR -  Universitā, Ricerca Scientifica e Tecnologica, Alta Formazione Artistica e MusicaleHome MIUR
Ricerca nel sito
 
Vai alla Ricerca Avanzata
Mappa del sito
Guida al sito
_ Divisore Grafico
_  Entra inHome Entra inComunicati Stampa Entra in2002  - Sezione corrente

  Entra in Orientamento / Come scegliere l’Universitā e la professione: 800mila Guide del Ministero per gli studenti delle Superiori Il Ministro Moratti consegna la prima copia al Presidente Ciampi Divisore Grafico
_


COMUNICATO STAMPA

Orientamento / Come scegliere l’Universitā e la professione:
800mila Guide del Ministero per gli studenti delle Superiori
Il Ministro Moratti consegna la prima copia al Presidente Ciampi 



Il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Letizia Moratti, ha consegnato oggi al Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, la prima copia della “Guida all’Università e alle professioni” 2002-2003, in occasione della cerimonia d’apertura dell’anno accademico all’Università di Siena.

La Guida, pubblicata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, risponde a una precisa domanda di orientamento proveniente da studenti, famiglie e insegnanti. Il volume offre una panoramica completa dell’offerta didattica nei 77 atenei italiani e degli ambiti professionali presenti sul mercato del lavoro. Per ciascun ambito professionale sono indicate le differenti opportunità di formazione iniziale offerte dalle università italiane attraverso i corsi di laurea e si indicano altresì i percorsi di formazione superiore, in alternativa all’università, oggi disponibili per gli studenti dopo la scuola secondaria.

La Guida, di 276 pagine, stampata in 800mila esemplari, in una veste grafica giovane e di facile consultazione, verrà distribuita gratuitamente in tutti gli istituti di istruzione secondaria superiore nelle classi ultima e penultima, agli Informagiovani, alle Università, ai centri di orientamento, agli enti per il diritto allo studio, alle biblioteche e verrà spedita gratuitamente a chiunque ne faccia richiesta al Ministero (fax 06 59912351).

I capitoli introduttivi offrono una panoramica del sistema universitario italiano e danno alcune informazioni utili sulla riforma universitaria: i nuovi titoli accademici, le classi dei corsi di studio, i crediti formativi universitari. La parte centrale del volume è dedicata ai corsi di studio, suddivisi in aree scientifico-disciplinari. Vengono fornite schede di facile lettura sulla durata dei corsi e sui crediti, sulle sedi universitarie nelle quali sono attivati, sugli sbocchi professionali e sugli accessi alle lauree specialistiche.

A conclusione vengono date alcune informazioni pratiche: prescrizioni universitarie, interventi per il diritto allo studio, iscrizioni ai corsi a numero programmato, alta formazione artistica e musicale, università a distanza e servizi per gli studenti.


Roma, 3 dicembre 2002

 
   

Divisore Grafico

Home MIUR
HOME - Ricerca Scientifica e Tecnologica - Alta formazione Artistica e Musicale - Università
Documenti - Atti Ministeriali - Normativa - Studi e documentazione
Eventi - Comunicati stampa - Manifestazioni e convegni - Pubblicazioni
Ministero - Organizzazione URST - URP - Ufficio di Statistica - Organi
Divisore Grafico