|
COMUNICATO STAMPA
Il Sottosegretario Caldoro: “La comunicazione elemento strategico per l’Università del futuro”
|
Il Sottosegretario all’Istruzione, all’Università e alla Ricerca, Stefano Caldoro, è intervenuto oggi all’Università Bocconi di Milano ai lavori del seminario internazionale “Oltre la comunicazione e il marketing per un sistema strategico di relazioni delle università”, promosso dall’Aicun, l’Associazione comunicatori dell’università, nell’ambito delle celebrazioni per il centenario dell’ateneo milanese.
La “due-giorni” Aicun ha messo a fuoco gli indirizzi per le nuove strategie di comunicazione degli atenei in un momento storico per il sistema universitario italiano: “L’attuazione della riforma universitaria”, ha detto il Sottosegretario Caldoro, “richiede un forte impegno da parte dei professionisti della comunicazione, chiamati a svolgere il delicato ruolo di interpreti tra offerta e domanda, tra le disponibilità e le specificità didattiche delle 77 università italiane e le aspettative degli studenti”.
“Una informazione completa, chiara e trasparente”, ha aggiunto Caldoro, “è la base dell’orientamento degli studenti. L’orientamento è uno dei pilastri dell’azione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, mentre il mondo del lavoro ha visto moltiplicarsi le opportunità di scelta in seguito all’evoluzione delle professioni legata alle trasformazioni sociali, tecnologiche e scientifiche. Sapere informare e orientare i nostri giovani è la sfida che ci attende nella costruzione di un sistema universitario meno autoreferenziale, più moderno, efficiente e capace di rispondere alle esigenze della società”.
Roma, 15 novembre 2002
|
|