MIUR -  Università, Ricerca Scientifica e Tecnologica, Alta Formazione Artistica e MusicaleHome MIUR
Ricerca nel sito
 
Vai alla Ricerca Avanzata
Mappa del sito
Guida al sito
_ Divisore Grafico
_  Entra inHome Entra inComunicati Stampa Entra in2002  - Sezione corrente

  Entra in RICERCA E ALTA FORMAZIONE NEL MEZZOGIORNO “OPERAZIONE DIALOGO” MINISTERO-TERRITORIO Conclusi i lavori del Tavolo nazionale delegati dei Gruppi di interesse territoriale Divisore Grafico
_


COMUNICATO STAMPA

RICERCA E ALTA FORMAZIONE NEL MEZZOGIORNO “OPERAZIONE DIALOGO” MINISTERO-TERRITORIO
Conclusi i lavori del Tavolo nazionale delegati dei Gruppi di interesse territoriale 



Si sono conclusi oggi Roma presso la sede di piazzale Kennedy del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca  i lavori del Tavolo nazionale delegati (Opinion Leaders) dei Gruppi di interesse territoriale (Git).
Il Miur è l’Autorità di gestione del Programma operativo nazionale per le regioni dell’Obiettivo 1 (Campania, Basilicata, Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna) “Ricerca scientifica, sviluppo tecnologico, alta formazione” 2000-2006 (Pon Ricerca) cofinanziato dai fondi comunitari: Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr) e dal Fondo sociale europeo (Fse).
La strategia di comunicazione sui Fondi comunitari Fesr e Fse prevista nel Piano di comunicazione del Pon Ricerca si basa sull’ascolto continuo delle esigenze e delle aspettative degli operatori socioeconomici e dei cittadini del territorio: da oggi ogni territorio può entrare in comunicazione diretta con il Ministero anche mediante i Gruppi di interesse territoriale ed i rispettivi Opinion Leaders.
Almeno una volta all’anno, inoltre, e per i prossimi sei anni i Delegati dei Git verranno tutti invitati ai lavori del Tavolo nazionale. I Git sono associazioni di fatto spontanee costituite da operatori socioeconomici ed agenti dello sviluppo locale interessati allo sviluppo sostenibile ed integrato di uno particolare territorio in correlazione ad una o più filiere/distretti produttivi. La missione dei Git è quella di favorire la comunicazione tra i Territori e il Ministero sulle tematiche e le problematiche connesse alla ricerca ed all’Alta formazione.
I Git, infatti, hanno accolto l’invito del Ministero di contribuire alla rilevazione dei fabbisogni di ricerca ed alta formazione per l’innovazione delle aree territoriali interessate all’Obiettivo n.1 evidenziando anche le barriere e i vincoli che ancora sussistono nelle stesse aree.
Il Piano di comunicazione del Pon Ricerca viene attivato partendo dalle conclusioni dei lavori del Tavolo Nazionale Delegati e dai suggerimenti che gli Opinion Leaders del territorio hanno espresso e comunicato in varie forme al Ministero.
I lavori del Tavolo hanno consentito sia di presentare l’Organizzazione a Rete dei Git alla Comunità degli operatori interessati sia di avviare, con la diretta partecipazione degli utenti, il processo di attivazione del Portale Mondogit (www.mondogit.com), che rappresenta il principale strumento di informazione e di comunicazione tra i Git e di questi con l’Amministrazione pubblica.
Le infrastrutture informatiche del Portale Mondogit, inoltre, si collegheranno a quelle del Progetto pilota Rete pari opportunità gestito dal Dipartimento per le Pari opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri ed al Progetto Rete EuroPA gestito dal Formez.


Roma, 25 ottobre 2002

 
   

Divisore Grafico

Home MIUR
HOME - Ricerca Scientifica e Tecnologica - Alta formazione Artistica e Musicale - Università
Documenti - Atti Ministeriali - Normativa - Studi e documentazione
Eventi - Comunicati stampa - Manifestazioni e convegni - Pubblicazioni
Ministero - Organizzazione URST - URP - Ufficio di Statistica - Organi
Divisore Grafico