MIUR -  Ricerca Scientifica e TecnologicaHome MIUR
Ricerca nel sito
 
Vai alla Ricerca Avanzata
Mappa del sito
Guida al sito
_ Divisore Grafico
_  Entra inHome RST Entra inComunicati Stampa Entra in2002  - Sezione corrente

  Entra in Oltre 666 milioni di euro per la ricerca e l’alta formazione nel Mezzogiorno Ammessi al finanziamento Pon 546 progetti Divisore Grafico
_


COMUNICATO STAMPA

Oltre 666 milioni di euro per la ricerca e l’alta formazione nel Mezzogiorno Ammessi al finanziamento Pon 546 progetti 



Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha assegnato oltre 666 milioni di euro per il potenziamento della ricerca e dell’alta formazione nel Sud, afferenti al Pon, Programma operativo nazionale “Ricerca, sviluppo tecnologico e alta formazione” 2000-2006 per le Regioni dell’Obiettivo 1 (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia). I finanziamenti andranno a sostenere complessivamente 546 progetti distribuiti in tre distinte azioni: ricerca, alta formazione e infrastrutture per la ricerca.

“Abbiamo constatato un notevole aumento delle domande di finanziamento per progetti di eccellenza”, ha sottolineato il Viceministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Guido Possa. “Il Sud sta dimostrando una maturità che prelude certamente a un suo pieno sviluppo. I  progetti, presentati da istituzioni pubbliche e private di ricerca e da imprese industriali”, ha aggiunto l’on. Possa, “rappresentano un’occasione importante per i giovani, i veri protagonisti del processo di modernizzazione del Mezzogiorno”.

L’obiettivo generale del Pon, sostenuto dal Fondo sociale europeo, è quello di rafforzare la capacità della ricerca e dell’innovazione del sistema meridionale, inserendo gli interventi in un quadro strategico volto alla modernizzazione sociale ed economica e alla qualificazione dell’occupazione.

Ecco i finanziamenti e i progetti previsti per le tre azioni.

RICERCA – Sono  stati ammessi al cofinanziamento 85 progetti a fronte di 321 domande pervenute, gran parte delle quali di altissimo livello. Il costo complessivo è di circa 520 milioni di euro; l’impegno del Ministero per il cofinanziamento risulta pari a 366 milioni di euro, 63 milioni dei quali destinati alla formazione di giovani ricercatori e di tecnici all’interno dei progetti stessi. I progetti ammessi a finanziamento, presentati sia dal sistema industriale sia dal sistema scientifico, appartengono a quattro settori strategici per lo sviluppo nel Mezzogiorno: agro-industria, ambiente, beni culturali e trasporti.

ALTA FORMAZIONE – Coinvolge le strutture pubbliche e private per la formazione (Università, Fondazioni, Scuole  superiori). Su 1.123 progetti presentati, ne sono stati ammessi a cofinanziamento 414, di cui 297 di eccellenza, per un impegno del Ministero pari a 243,8 milioni di euro. In particolare sono stati cofinanziati 176 master e 123 interventi proposti specificamente per le donne, che testimoniano l’impegno del Miur nel campo delle pari opportunità puntando sulla diffusione di una nuova cultura manageriale disegnata sulle esigenze dell’universo femminile.

INFRASTRUTTURE – E’ stata assegnata la prima tranche di finanziamento del sistema strutturale scientifico pubblico che andrà a sostenere 47 progetti per un importo di 53,4 milioni di euro, a fronte di un costo complessivo di 69,2 milioni di euro. Un progetto riguarda il recupero del patrimonio edilizio di particolare pregio storico-artistico; 32 progetti si riferiscono al potenziamento della dotazione di attrezzature di istituzioni pubbliche di ricerca, mentre 14 progetti sono destinati a potenziare le infrastrutture e  le strumentazioni nel campo dell’Ict, Information communication tecnology. Sono in corso di espletamento le procedure per l’assegnazione di ulteriori finanziamenti.

L’elenco dei progetti ammessi al cofinanziamento è consultabile sul sito del Ministero www.miur.it


Roma, 7 agosto 2002

 
   

Divisore Grafico

Home MIUR
HOME - Ricerca Scientifica e Tecnologica - Alta formazione Artistica e Musicale - Università
Documenti - Atti Ministeriali - Normativa - Studi e documentazione
Eventi - Comunicati stampa - Manifestazioni e convegni - Pubblicazioni
Ministero - Organizzazione URST - URP - Ufficio di Statistica - Organi
Divisore Grafico