MIUR -  Universitą, Ricerca Scientifica e Tecnologica, Alta Formazione Artistica e MusicaleHome MIUR
Ricerca nel sito
 
Vai alla Ricerca Avanzata
Mappa del sito
Guida al sito
_ Divisore Grafico
_  Entra inHome Entra inComunicati Stampa Entra in2002  - Sezione corrente

  Entra in VI Programma Quadro della Ricerca: una «cabina di regia» per rafforzare la presenza dell’Italia in Europa. Un gruppo di esperti coordinato dal viceministro Guido Possa Divisore Grafico
_


COMUNICATO STAMPA

VI Programma Quadro della Ricerca: una «cabina di regia» per rafforzare la presenza dell’Italia in Europa.
Un gruppo di esperti coordinato dal viceministro Guido Possa 



Si è insediato oggi al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca il gruppo di lavoro di esperti, nominato dal ministro Letizia Moratti, con il compito di promuovere la partecipazione della comunità scientifica e delle imprese al VI Programma Quadro europeo per la ricerca definitivamente approvato nei giorni scorsi.

Il gruppo di esperti, di alto livello scientifico e di riconosciuta esperienza internazionale, coordinato dal viceministro on. Guido Possa, costituirà una vera e propria «cabina di regia» di supporto al Ministero e di riferimento per l’integrazione degli obiettivi di ricerca del sistema nazionale.

Gli esperti, una trentina, designati dal Miur e da altri Ministeri, appartengono ai seguenti settori-chiave: genomica e biotecnologie per la salute; tecnologie per la società dell’informazione; nanotecnologie e nanoscienze, materiali multifunzionali e nuovi processi produttivi; aeronautica e spazio; sicurezza e qualità dei cibi; sviluppo sostenibile, cambiamento globale ed ecosistemi; cittadini e «governance» nella società basata sulla conoscenza; attività specifiche in settori più ampi di ricerca; beni culturali.

«Voi dovete agire da catalizzatori delle energie del nostro sistema di ricerca pubblico e privato», ha detto oggi il Viceministro Possa aprendo la prima riunione degli esperti, «in modo da assicurare una qualificata presenza italiana nei programmi europei. Perché la vera sfida in ambito europeo si gioca sull’eccellenza e sulla competizione tra sistemi organizzati».


Roma, 30 maggio 2002

 
   

Divisore Grafico

Home MIUR
HOME - Ricerca Scientifica e Tecnologica - Alta formazione Artistica e Musicale - Università
Documenti - Atti Ministeriali - Normativa - Studi e documentazione
Eventi - Comunicati stampa - Manifestazioni e convegni - Pubblicazioni
Ministero - Organizzazione URST - URP - Ufficio di Statistica - Organi
Divisore Grafico