MIUR -  Università, Ricerca Scientifica e Tecnologica, Alta Formazione Artistica e MusicaleHome MIUR
Ricerca nel sito
 
Vai alla Ricerca Avanzata
Mappa del sito
Guida al sito
_ Divisore Grafico
_  Entra inHome Entra inComunicati Stampa Entra in2002  - Sezione corrente

  Entra in “La scienza per la consapevolezza ambientale” Inizia lunedì 6 maggio la XII Settimana della cultura scientifica e tecnologica Divisore Grafico
_


COMUNICATO STAMPA

“La scienza per la consapevolezza ambientale”
Inizia lunedì 6 maggio la XII Settimana
della cultura scientifica e tecnologica 



          Mostre, convegni, visite guidate, incontri: sono numerosissime le manifestazioni in programma per la XII edizione della Settimana della cultura scientifica e tecnologica che si aprirà lunedì prossimo, 6 maggio, e proseguirà fino a domenica 12 maggio. La Settimana, promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, avrà quest’anno un tema di grande attualità: “La scienza per la consapevolezza ambientale”, scelto anche in vista del vertice mondiale sullo sviluppo sostenibile che si terrà in settembre a Johannesburg.

          “La soluzione delle complesse problematiche ambientali”, spiega il viceministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, on. Guido Possa, “può avvenire soltanto a condizione di profondi cambiamenti nelle scelte e nei comportamenti di ciascuno di noi. Questi cambiamenti sono possibili unicamente se motivati da una forte consapevolezza scientifica. La Settimana è un’importante occasione sulla strada della consapevolezza ambientale. Non dobbiamo dimenticare”, aggiunge l’on. Possa, “che la scienza e la tecnologia  sono gli elementi fondanti della nostra società, e che le conoscenze scientifiche e tecnologiche costituiscono un formidabile ausilio alla gestione delle nostre scelte di vita”.

          Oltre un centinaio le manifestazioni organizzate in tutta Italia da università, scuole, musei, associazioni, fondazioni, enti di ricerca, enti locali. Una guida completa al programma della Settimana della cultura scientifica e tecnologica è disponibile sul sito del Ministero www.miur.it. Le iniziative riguardano i vari settori della scienza: energia e ambiente, biotecnologie, chimica, sanità, astronomia, scienze fisiche e naturali eccetera. Il Ministero ha affidato l’organizzazione di specifiche iniziative a tre enti di ricerca: il Cnr, l’Ingv e l’Enea. Il Cnr, Consiglio nazionale delle Ricerche (piazzale Aldo Moro 7, Roma) e l’Ingv, Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (via di Vigna Murata 605, Roma) promuovono una serie di conferenze sui temi degli ambienti naturali, del risparmio energetico,  della climatologia, nonché visite guidate a campi sperimentali e laboratori. Nel corso delle manifestazioni verranno distribuite quattro dispense monotematiche su “Biodiversità”, “Cambiamenti climatici”, “Tecnologie per il risparmio energetico”, “Vulcani e terremoti”.

          Ad esse si aggiunge anche un libretto-gioco che illustra in maniera divertente il tema della consapevolezza ambientale, “Missione possibile, le avventure del professor Salvo Laterra”. Dispense e gioco sono disponibili anche su Internet sui siti www.stampa.cnr.it e www.ingv.it.

          Anche l’Enea, Ente per le nuove tecnologie, l’energia e l’ambiente, (www.enea.it) organizza per conto del Miur una serie di manifestazioni in occasione della Settimana sul tema “Clima, ambiente ed energia: la ricerca per un nuovo equlibrio”. Conferenze, incontri, seminari e visite guidate si susseguiranno nei Centri di ricerca Enea di Saluggia (Vercelli),  Pozzuolo di Lerici (La Spezia), Bologna, Camugnano (Bologna), Faenza (Ravenna), Santa Maria di Galeria (Roma), Frascati (Roma), Portici (Napoli) e Rotondella (Matera). L’Enea diffonde inoltre una serie di opuscoli, una videocassetta e un cd-rom.


Roma, 3 maggio 2002

 
   

Divisore Grafico

Home MIUR
HOME - Ricerca Scientifica e Tecnologica - Alta formazione Artistica e Musicale - Università
Documenti - Atti Ministeriali - Normativa - Studi e documentazione
Eventi - Comunicati stampa - Manifestazioni e convegni - Pubblicazioni
Ministero - Organizzazione URST - URP - Ufficio di Statistica - Organi
Divisore Grafico