MIUR -  Universitą, Ricerca Scientifica e Tecnologica, Alta Formazione Artistica e MusicaleHome MIUR
Ricerca nel sito
 
Vai alla Ricerca Avanzata
Mappa del sito
Guida al sito
_ Divisore Grafico
_  Entra inHome Entra inComunicati Stampa Entra in2002  - Sezione corrente

  Entra in CENTRI SERVIZI AMMINISTRATIVI PIŁ SNELLI AL POSTO DEGLI EX PROVVEDITORATI Divisore Grafico
_


COMUNICATO STAMPA

CENTRI SERVIZI AMMINISTRATIVI PIŁ SNELLI AL POSTO DEGLI EX PROVVEDITORATI 



In merito ad alcune notizie di agenzia e di stampa sul presunto ripristino dei Provveditorati agli studi, derivante da una errata lettura del dispositivo ministeriale del 21 dicembre 2001 (e successiva nota del 27 dicembre) il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca comunica:

  • Nulla è variato nella struttura e nelle competenze dei Centri Servizi Amministrativi (Csa) che sono subentrati ai Provveditorati con funzioni diverse e più limitate. I Provveditorati agli studi sono soppressi dal 1° gennaio 2002, come del resto sottolineato nella premessa del provvedimento. La possibilità di affidare la responsabilità di un Csa Provinciale ad un dirigente amministrativo è rimessa alla competenza del Direttore generale regionale, tenuto conto delle situazioni relative ai diversi contesti territoriali.

  • La sospensione dei Centri servizi per le istituzioni scolastiche (Cis), peraltro attivati soltanto in qualche realtà territoriale, non accresce in alcun modo le competenze dei Csa, non significa ripristino dei Provveditorati, né tantomeno limita l'autonomia scolastica. La sospensione si è resa necessaria in quanto è in via di attuazione la complessiva ristrutturazione del Ministero, con l'unificazione degli ex Dicasteri della Pubblica Istruzione e dell'Università, Ricerca Scientifica e Tecnologica.

  • Sul provvedimento sono stati preventivamente consultati i rappresentanti delle Organizzazioni sindacali della Scuola e della Funzione pubblica. In particolare questi ultimi hanno espresso valutazione sostanzialmente positiva.


Roma, 7 gennaio 2002

 
   

Divisore Grafico

Home MIUR
HOME - Ricerca Scientifica e Tecnologica - Alta formazione Artistica e Musicale - Università
Documenti - Atti Ministeriali - Normativa - Studi e documentazione
Eventi - Comunicati stampa - Manifestazioni e convegni - Pubblicazioni
Ministero - Organizzazione URST - URP - Ufficio di Statistica - Organi
Divisore Grafico