MIUR -  UniversitāHome MIUR
Ricerca nel sito
 
Vai alla Ricerca Avanzata
Mappa del sito
Guida al sito
_ Divisore Grafico
_  Entra inHome Universitā Entra inComunicati Stampa Entra in2002  - Sezione corrente

  Entra in SERVIZIO PER LA COMUNICAZIONE Divisore Grafico
_


COMUNICATO STAMPA

SERVIZIO PER LA COMUNICAZIONE 



La Fiera del libro di Torino, nell'ambito delle iniziative previste dal protocollo di intesa con il Ministero dell'Istruzione, propone agli studenti delle scuole italiane per l'anno scolastico 2001-2002 due progetti di promozione della lettura: La biblioteca del paesaggio e Libri in gioco.

La biblioteca del paesaggio, realizzato in collaborazione con il Dipartimento Educazione del Castello di Rivoli. Museo dell'Arte contemporanea, e il WWF Italia, si rivolge agli studenti delle scuole medie superiori e alle III classi della media inferiore, e propone un percorso che, partendo dai testi letterari vuole fondere creatività individuale, arte e salvaguardia ambientale.

Ambienti, luoghi di vita, paesaggi: in che modo i ragazzi percepiscono gli spazi in cui vivono? Che immagine ne hanno? Come vivono i cambiamenti che ne hanno mutato e ne mutano continuamente il volto?

La biblioteca del paesaggio invita i ragazzi a intraprendere questo "viaggio" partendo dalle pagine degli scrittori che hanno raccontato il paesaggio di casa e non solo, per confrontare i luoghi e i temi letterari con il loro presente, ricostruendo così ilo sistema di relazioni che l'uomo può "leggere" continuamente nell'ambiente in cui vive. Quest'anno i ragazzi sono chiamati all'indagine e alla scoperta del fiume, elemento fondamentale del paesaggio umano e naturale e grande metafora del tempo.

La Fiera del libro di Torino mette a disposizione delle scuole un elenco indicativo di titoli che sarà implementato dalle scelte dei ragazzi; mentre un forum sarà attivato per favorire un confronto tra i gruppi di studenti che aderiranno all'iniziativa entro il 28 febbraio 2002.

Per ulteriori informazioni e per conoscere meglio il funzionamento de La biblioteca del paesaggio si possono consultare le pagine ad esso dedicate sul sito www.fieralibro.it o inviare un messaggio all'indirizzo e-mail paesaggio@fieralibro.it o al numero di fax 011-5612109.

Libri in gioco, invece, è un torneo di lettura rivolto agli alunni delle classi IV e V elementare e della scuola media inferiore, che la Fiera del libro organizza con la collaborazione dell'A.L.I. (Associazione Librai Italiani) e del S.I.L. (Sindacato Italiano Librai).



Libri in gioco è una gara di lettura, destinata a piccoli e giovani buoni lettori, una sorta di "campionato", con punti e classifiche mensili, il cui vero vincitore - però - sarà la lettura e, con essa, tutte le bambine e i bambini, i ragazzi e le ragazze che avranno avuto così l'occasione per leggere un buon libro.

Si tratta quindi di una proposta di lettura e di gioco in cui le suggestioni del confronto, della gara, della competizione positiva, della sfida sapiente e sapida, si uniscono al piacere di assaporare storie e concorrono al raggiungimento di un unico obiettivo: far leggere.

L'iscrizione al "campionato di lettura" deve essere inviata entro il 15 febbraio 2002 all'indirizzo di posta elettronica libringico@fieralibro.it o al numero di fax 011 5612109. Per la lettura del regolamento e per la scheda di adesione a Libri in gioco, si può consultare il sito www.fieralibro.it.

Roma, 5 febbraio 2002

 
   

Divisore Grafico

Home MIUR
HOME - Ricerca Scientifica e Tecnologica - Alta formazione Artistica e Musicale - Università
Documenti - Atti Ministeriali - Normativa - Studi e documentazione
Eventi - Comunicati stampa - Manifestazioni e convegni - Pubblicazioni
Ministero - Organizzazione URST - URP - Ufficio di Statistica - Organi
Divisore Grafico