MIUR -  UniversitāHome MIUR
Ricerca nel sito
 
Vai alla Ricerca Avanzata
Mappa del sito
Guida al sito
_ Divisore Grafico
_  Entra inHome Universitā Entra inComunicati Stampa Entra in2002  - Sezione corrente

  Entra in Progetto europeo "Professionnalisation durable" Divisore Grafico
_


COMUNICATO STAMPA

Progetto europeo "Professionnalisation durable" 



Il 18 aprile p.v., alle ore 11, presso la Sala conferenze del MIUR nella sede di Viale Trastevere, 76/A, alla presenza del Sottosegretario Siliquini verrà presentato il progetto europeo "Professionnalisation durable".
Il progetto, nato su iniziativa francese, cui l'Italia partecipa attivamente, punta alla realizzazione di diplomi professionali che potranno essere, in prospettiva, riconosciuti a livello europeo.
Si tratta, in sostanza, di individuare qualifiche professionali reciprocamente riconoscibili sulla base di percorsi formativi costruiti consensualmente.
L'iniziativa si inserisce nel rinnovato processo di cooperazione dell'unione nei settori dell'istruzione e della formazione e, in particolare, nel quadro degli obiettivi della recente comunicazione della Commissione sulla realizzazione di uno spazio europeo per la formazione permanente. Il gruppo di lavoro tecnico, che concluderà i lavori entro il primo semestre del 2002, ha lavorato per la costruzione di standard di qualifiche comuni per diplomi professionali europei relativi al settore alberghiero e al settore dell'industria automobilistica.
L'Italia si propone di verificare la possibilità di trasferire la metodologia ad altri settori di attività.
Per far conoscere gli esiti dei lavori realizzati ancora non arrivati a conclusione è prevista una presentazione del progetto alla presenza dei rappresentanti del mondo delle imprese nella prospettiva di una futura cooperazione. Dimensione internazionale, innovatività dei percorsi formativi, garanzia dei processi di mobilità, alternanza scuola-lavoro, sono gli elementi distintivi dell'iniziativa sperimentale che sarà presentata con la partecipazione dei responsabili del Ministero dell'Educazione Francese.


Roma, 16 aprile 2002

 
   

Divisore Grafico

Home MIUR
HOME - Ricerca Scientifica e Tecnologica - Alta formazione Artistica e Musicale - Università
Documenti - Atti Ministeriali - Normativa - Studi e documentazione
Eventi - Comunicati stampa - Manifestazioni e convegni - Pubblicazioni
Ministero - Organizzazione URST - URP - Ufficio di Statistica - Organi
Divisore Grafico