MIUR -  Universitą, Ricerca Scientifica e Tecnologica, Alta Formazione Artistica e MusicaleHome MIUR
Ricerca nel sito
 
Vai alla Ricerca Avanzata
Mappa del sito
Guida al sito
_ Divisore Grafico
_  Entra inHome Entra inComunicati Stampa Entra in2002  - Sezione corrente

  Entra in Da oggi le preiscrizioni on-line all’Universitą sul sito www.universo.miur.it. Corso di laurea «su misura» per 450.000 studenti Divisore Grafico
_


COMUNICATO STAMPA

Da oggi le preiscrizioni on-line all’Universitą sul sito www.universo.miur.it.
Corso di laurea «su misura» per 450.000 studenti 



Parte oggi, 15 aprile, l’operazione «preiscrizioni on-line all’Università» per l’anno accademico 2002-2003, che coinvolge oltre 450.000 studenti dell’ultimo anno delle scuole secondarie superiori.

E’ possibile preiscriversi tutti i giorni e a qualsiasi ora per un mese, fino al 15 maggio, collegandosi con un computer al sito del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca appositamente predisposto www.universo.miur.it. Il modulo telematico potrà essere compilato a scuola, avvalendosi anche dell’aiuto degli insegnanti, nelle università, da casa o da qualsiasi altra postazione Internet.

Non si tratta di un adempimento burocratico, ma di una importantissima opportunità di orientamento che aiuta gli studenti a fare la scelta del corso di laurea «su misura», in base alle loro aspirazioni. Non essendo vincolante, al momento dell’iscrizione vera e propria le future matricole potranno cambiare la scelta fatta con la preiscrizione.

Le preiscrizioni universitarie si aprono quest’anno all’insegna di una grande novità: la banca-dati dell’offerta formativa, realizzata in seguito alla riforma universitaria e accessibile sul sito del Ministero www.miur.it, che offre una panoramica completa di tutti i corsi di laurea attivati nelle 77 università italiane nell’anno accademico in corso.

Il sito www.universo.miur.it fornisce tutte le informazioni utili (schede, tabelle, link con i siti dei singoli atenei eccetera) per una scelta ragionata ed è costruito come una guida pratica di facile e immediata consultazione.

Gli studenti potranno scegliere non soltanto tra i diversi corsi di laurea, ma anche tra quelli di alta formazione artistica e musicale (Accademie, Conservatori, Isia ecc.), nonché i percorsi di istruzione e formazione tecnica superiore e quelli della formazione militare. Chi non volesse proseguire con gli studi dopo l’esame di Stato, potrà inserire i propri dati ai fini dell’avviamento al mondo del lavoro.

 

Ogni studente, nel modulo di preiscrizione, potrà indicare fino a tre corsi e un numero massimo di tre università. Entro il 30 maggio 2002 il Ministero predisporrà la banca dati contenente i moduli compilati dagli studenti e ne consentirà, a partire dalla stessa data, l’accesso alle università e agli istituti scolastici e di alta formazione, i quali potranno così promuovere specifiche attività di orientamento e di programmazione.

Per consentire alle Regioni e alle Province autonome, per gli interventi di loro competenza, un’adeguata informazione sui dati relativi alle preiscrizioni, il Miur consentirà, attraverso una chiave di lettura loro assegnata, l’accesso telematico alla banca dati relativamente agli studenti delle scuole che hanno sede nel loro ambito territoriale, nonché agli studenti interessati alla frequenza presso sedi universitarie ubicate nello stesso territorio.

Anche quest’anno il Ministero ha predisposto su www.universo.miur.it un sito parallelo per i non vedenti, realizzato in via sperimentale per la prima volta nel 2000. L’anno scorso sono state registrate oltre 200 preiscrizioni di ragazzi non vedenti.


Roma, 15 aprile 2002

 
   

Divisore Grafico

Home MIUR
HOME - Ricerca Scientifica e Tecnologica - Alta formazione Artistica e Musicale - Università
Documenti - Atti Ministeriali - Normativa - Studi e documentazione
Eventi - Comunicati stampa - Manifestazioni e convegni - Pubblicazioni
Ministero - Organizzazione URST - URP - Ufficio di Statistica - Organi
Divisore Grafico