MIUR -  Universitā, Ricerca Scientifica e Tecnologica, Alta Formazione Artistica e MusicaleHome MIUR
Ricerca nel sito
 
Vai alla Ricerca Avanzata
Mappa del sito
Guida al sito
_ Divisore Grafico
_  Entra inHome Entra inComunicati Stampa Entra in2002  - Sezione corrente

  Entra in Preiscrizioni on line all’universitā dal 15 aprile al 15 maggio sul sito www.universo.miur.it Divisore Grafico
_


COMUNICATO STAMPA

Preiscrizioni on line all’universitā dal 15 aprile al 15 maggio sul sito www.universo.miur.it 



Gli studenti dell’ultimo anno delle scuole secondarie superiori potranno preiscriversi on-line all’università per l’anno accademico 2002-2003 dal 15 aprile al 15 maggio 2002: lo stabilisce il decreto del Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Letizia Moratti, con il quale vengono definite le modalità delle preiscrizioni e stabilite le regole per la compilazione del modulo telematico.

Uno speciale sito del Ministero, http://www.universo.miur.it, guiderà gli studenti alla scelta dei corsi di laurea, di quelli di alta formazione artistica e musicale, nonché dei percorsi di istruzione e formazione tecnica superiore, fornendo tutte le informazioni utili per una decisione ragionata in base alle proprie attitudini, alle opportunità occupazionali e ai servizi offerti nei singoli atenei. Di grande aiuto per gli studenti sarà anche la banca-dati dell’offerta formativa di tutte le 77 università italiane, realizzata in seguito alla riforma universitaria e accessibile sul sito del Ministero www.miur.it.

Pur non essendo vincolanti per l’immatricolazione vera e propria all’università, le preiscrizioni on-line rappresentano un fondamentale momento di orientamento. Gli studenti potranno compilare il modulo sul computer a scuola, avvalendosi anche dell’aiuto degli insegnanti, nelle università, da casa o da qualsiasi altra postazione Internet.

Per imparare a utilizzare il sistema e acquisire informazioni di carattere generale in vista delle preiscrizioni gli studenti potranno navigare nel sito a partire dal 2 aprile 2002.


Roma, 27 marzo 2002

 
   

Divisore Grafico

Home MIUR
HOME - Ricerca Scientifica e Tecnologica - Alta formazione Artistica e Musicale - Università
Documenti - Atti Ministeriali - Normativa - Studi e documentazione
Eventi - Comunicati stampa - Manifestazioni e convegni - Pubblicazioni
Ministero - Organizzazione URST - URP - Ufficio di Statistica - Organi
Divisore Grafico