MIUR -  Universitā, Ricerca Scientifica e Tecnologica, Alta Formazione Artistica e MusicaleHome MIUR
Ricerca nel sito
 
Vai alla Ricerca Avanzata
Mappa del sito
Guida al sito
_ Divisore Grafico
_  Entra inHome Entra inNormativa in itinere Entra inRelazioni illustrative  - Sezione corrente

  Entra in Decreto Ministeriale 30 marzo 1998, n.155 - Regolamento recante norme sull'esame di Stato per l'abilitazione all'esercizio della professione di assistente sociale. Divisore Grafico
_


Decreto Ministeriale 30 marzo 1998, n.155

RELAZIONE ILLUSTRATIVA

    La legge 23 marzo 1993, n. 84 reca norme sull'ordinamento della professione di assistente sociale e sull'istituzione dell'albo professionale.

      L'art. 2 della predetta legge stabilisce che per esercitare tale professione è necessario essere in possesso del relativo diploma universitario, aver conseguito l'abilitazione mediante l'esame di Stato ed essere iscritti all'albo professionale.

      Ai fini dell'emanazione del regolamento sul predetto esame di Stato, con decreto del Ministro in data 25 marzo 1997 è stata nominata un'apposita commissione di studio con l'incarico di formulare proposte sulla composizione delle commissioni giudicatrici e sui contenuti specifici delle prove di esame.

      Detta commissione, al termine dei lavori, ha predisposto lo schema di regolamento che si unisce in copia.

      Su tale schema sono stati acquisiti oltre ai pareri del CUN e dell'Ordine professionale previsti dalla normativa generale su tali regolamenti, anche quelli dei Ministeri di Grazia e Giustizia e del Ministero per la solidarietà sociale. Mentre l'ultimo dicastero si è espresso favorevolmente sul testo proposto, il Ministero di Grazia e Giustizia ha formulato alcune osservazioni che non appaiono di rilievo particolare.

      Il Consiglio di Stato, interpellato per il prescritto parere, ha formulato alcune osservazioni che questo Dipartimento ha recepito con un'unica eccezione relativa all'art. 3 concernente l'opportunità di allegare al testo l'elenco delle materie su cui deve svolgersi l'esame scritto e di quelle che possono formare oggetto della prova orale.

      Si fa rilevare in proposito che nel regolamento sono stati individuati i contenuti generali con riferimento alle varie discipline e che una indicazione puntuale creerebbe una eccessiva rigidità del provvedimento.

      D'altra parte, sarebbe l'unico regolamento sugli esami di Stato a prevedere un elenco dettagliato, che di fatto verrebbe a pregiudicare anche l'evoluzione dell'ordinamento didattico dei corsi di diploma nell'area del servizio sociale.

 

 
   

Divisore Grafico

Home MIUR
HOME - Ricerca Scientifica e Tecnologica - Alta formazione Artistica e Musicale - Università
Documenti - Atti Ministeriali - Normativa - Studi e documentazione
Eventi - Comunicati stampa - Manifestazioni e convegni - Pubblicazioni
Ministero - Organizzazione URST - URP - Ufficio di Statistica - Organi
Divisore Grafico