MIUR -  UniversitàHome MIUR
Ricerca nel sito
 
Vai alla Ricerca Avanzata
Mappa del sito
Guida al sito
_ Divisore Grafico
_  Entra inHome Università Entra inAtti Ministeriali  - Sezione corrente

  Entra in Elezioni delle commissioni giudicatrici per le procedure di valutazione comparativa per posti professore di I° e II° fascia e di ricercatore universitario – Indizione della I° sessione 2008. Divisore Grafico
_



Emblema Repubblica Italiana
logo miur
Direzione Generale per l'Università Ufficio I - 00144 Roma – Piazza J.F. Kennedy 20

 

Protocollo: n. 2582 Roma, 15 luglio 2008
   
 

Ai Rettori delle Università
Ai Direttori degli Istituti di
Istruzione Universitaria
Al Presidente dell' INAF
Ai Direttori Amministrativi

e p.c.
Al Presidente della CRUI
Al Presidente del CUN

LORO SEDI

Al CINECA
Via Magnanelli, 6/3
40033 Casalecchio di Reno (BO)

 

OGGETTO: Elezioni delle commissioni giudicatrici per le procedure di valutazione comparativa per posti professore di I° e II° fascia e di ricercatore universitario – Indizione della I° sessione 2008.

Con riferimento all'oggetto, si rappresenta a codesti Atenei che, come già previsto con nota della Scrivente prot. 920 del 20 marzo 2008, è stata indetta la I° sessione 2008 per la costituzione delle commissioni giudicatrici per le procedure di valutazione comparativa di cui all'oggetto.  Alla predetta sessione afferiranno:

a. le procedure di valutazione comparativa per posti di ricercatore universitario  non cofinanziate dal Ministero, bandite entro il 30 giugno 2008;
b. le procedure di valutazione comparativa per posti di ricercatore universitario  cofinanziate dal Ministero, di cui ai DD.MM. 14 novembre 2007, n. 565 e 30 novembre 2007, n. 620, bandite dal 1° aprile 2008 al 30 giugno 2008;
c. le procedure di valutazione comparativa per posti di professore universitario di I° e II° fascia, bandite entro il 30 giugno 2008, ai sensi dell'art. 12, comma 2 , della legge n. 31/08.


Premesso quanto sopra, si indicano di seguito gli adempimenti cui sono tenuti codesti Atenei in relazione alla prima sessione 2008.

Nella predetta sessione si procederà altresì alle votazioni per la formazione delle commissioni giudicatrici per procedure di valutazione comparativa relative a posti di ordinario, associato e ricercatore universitario, che necessitano di elezioni suppletive.
Si conferma inoltre che i bandi di cui trattasi devono essere adottati nel rispetto dei limiti stabiliti dall'art. 51, comma 4, della legge 27 dicembre 1997, n. 449 e dall'art. 1, comma 105, della legge 30 dicembre 2004, n. 311 e che, pertanto, la valutazione del fabbisogno del personale deve essere conclusa in coerenza con le indicazioni del Ministero in materia.
Le votazioni per la formazione delle commissioni giudicatrici relative alle procedure bandite con decreti dei Rettori adottati entro il 30 giugno 2008 si terranno a partire da lunedì 10 novembre 2008  fino a mercoledì  19 novembre 2008, con esclusione di sabato e domenica.
Il sistema informatico di voto sarà operante con il seguente orario: dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle ore 17.30.  Il giorno 20 novembre, alle ore 09.00, avrà inizio lo scrutinio, che si dovrà concludere entro le ore 14.00.
Entro il 16 settembre 2008 dovranno essere certificate le avvenute pubblicazioni dei bandi nella Gazzetta Ufficiale.
La consegna dei certificati elettorali sarà effettuata giovedì 6 novembre 2008 dalle ore 09.00 alle ore 15.00 presso gli uffici del CINECA, Via Magnanelli 6/3, 40033 Casalecchio di Reno (BO).
Si ravvisa al riguardo la necessità che codesti atenei non facciano ricorso ai corrieri, attesa l'esigenza di garantire la consegna tempestiva dei certificati.
Per  consentire il regolare svolgimento delle procedure, le SS.LL. dovranno comunicare esclusivamente al CINECA il nominativo del membro designato entro e non oltre venerdì 3 ottobre 2008.
L'elettorato provvisorio sarà pubblicizzato lunedì 13 ottobre 2008, così da consentire la presentazione di eventuali opposizioni, che dovranno pervenire contemporaneamente al MUR via fax (06-97726098) e al CINECA (fax nr. 051-2130215) entro e non oltre sabato 25 ottobre 2008.  L'elettorato definitivo sarà pubblicizzato lunedì 3 novembre 2008.
Ai fini della determinazione dell'elettorato attivo e passivo si richiama l'attenzione sulla necessità di una tempestiva adozione dei provvedimenti relativi ai professori e ai ricercatori, che dovranno essere disposti con decreti rettorali adottati e trasmessi al CINECA entro e non oltre venerdi' 3 ottobre 2008.
Potranno essere designati e godranno dell'elettorato passivo i professori e i ricercatori già nominati quali commissari, che completino l'anno decorrente dal decreto di nomina entro la fine del mese di  novembre 2008.               
Si rammenta che le eventuali opposizioni da parte delle università avverso l'elettorato provvisorio dovranno essere proposte con nota a firma del Rettore o del Direttore Amministrativo, specificando per ciascun nominativo la difformità riscontrata ed allegando copia del provvedimento formale con cui è stata disposta la nomina o la variazione dello stato giuridico dell'interessato, sul quale è basata l'opposizione, con l'avvertenza che, in mancanza dei suddetti elementi, la stessa non potrà essere presa in considerazione.  I relativi decreti dovranno essere disposti entro il termine ultimo per la presentazione delle opposizioni e dovranno avere effetti giuridici non successivi a tale data.
Tutte le comunicazioni relative alle predette opposizioni dovranno essere inviate con la documentazione allegata contemporaneamente alla Scrivente Direzione Generale (fax nr.06-97726098) e al CINECA (fax nr. 051-2130215). 

  f.to
IL DIRETTORE GENERALE
(dott. Antonello Masia)



 
   

Divisore Grafico

Home MIUR
HOME - Ricerca Scientifica e Tecnologica - Alta formazione Artistica e Musicale - Università
Documenti - Atti Ministeriali - Normativa - Studi e documentazione
Eventi - Comunicati stampa - Manifestazioni e convegni - Pubblicazioni
Ministero - Organizzazione URST - URP - Ufficio di Statistica - Organi
Divisore Grafico