MIUR -  Ricerca Scientifica e TecnologicaHome MIUR
Ricerca nel sito
 
Vai alla Ricerca Avanzata
Mappa del sito
Guida al sito
_ Divisore Grafico
_  Entra inHome RST Entra inAtti Ministeriali  - Sezione corrente

  Entra in L'impresa comune della Commissione Europea e di EFPIA sui medicinali innovativi (IMI) ha lanciato il primo bando per proposte progettuali Divisore Grafico
_


E' stato pubblicato l'invito a presentare proposte nell'ambito dell'Impresa comune (Joint Undertaking - JU) sui medicinali innovativi "Innovative Medicines Initiative (IMI)".

IMI è un partenariato fra la Commissione Europea e la Federazione europea delle associazioni e industrie farmaceutiche (EFPIA) istituito sotto forma di Iniziativa Tecnologica Congiunta (JTI), nuovo strumento del Settimo Programma Quadro (2007-2013).

L'impresa comune IMI gestirà fondi di ricerca per due miliardi di euro di cui 1 miliardo provenienti dalle risorse finanziarie del Settimo Programma Quadro e un miliardo in contributi in natura apportati dalle imprese che aderiscono all'EFPIA.

Scopo dell'IMI e della relativa agenda di ricerca è superare gli ostacoli frapposti ai processi di ricerca e sviluppo nel campo biomedico.

La presentazione e valutazione delle proposte è in due fasi.

Nella prima fase (scadenza 15 luglio 2008), consorzi composti da almeno due entità giuridiche indipendenti (organismi di ricerca, università, piccole e medie imprese, organizzazioni di pazienti e qualunque altra entità giuridica che non sia un'impresa farmaceutica a prevalente attività di ricerca membro dell'EFPIA) possono presentare manifestazioni di interesse (EoIs).

Nella seconda fase, i coordinatori delle EoIs selezionate saranno invitati a presentare progetti  con un  consorzio EFPIA, pre-definito nel bando per ogni tema di ricerca, e costituire un partenariato pubblico-privato.

 Il bilancio comunitario per il primo bando IMI 2008 a sostegno di attività di ricerca in 18 aree tematiche è di 122 milioni di euro.

Le EoIs potranno essere presentate dal 1° giugno 2008 fino al 15 luglio 2008 alle 17.00 ora locale di Bruxelles.

Il testo del bando, le istruzioni, la modulistica per la predisposizione delle proposte e altre informazioni utili sono disponibili sul sito web http://imi.europa.eu/calls-01_en.html

Per maggiori informazioni sulla JTI IMI consultare i siti della Commissione europea ( http://imi.europa.eu ) e di EFPIA ( http://www.imi-europe.org ).

 
   

Divisore Grafico

Home MIUR
HOME - Ricerca Scientifica e Tecnologica - Alta formazione Artistica e Musicale - Università
Documenti - Atti Ministeriali - Normativa - Studi e documentazione
Eventi - Comunicati stampa - Manifestazioni e convegni - Pubblicazioni
Ministero - Organizzazione URST - URP - Ufficio di Statistica - Organi
Divisore Grafico