MIUR -  Alta Formazione Artistica e MusicaleHome MIUR
Ricerca nel sito
 
Vai alla Ricerca Avanzata
Mappa del sito
Guida al sito
_ Divisore Grafico
_  Entra inHome AFAM Entra inAtti Ministeriali  - Sezione corrente

  Entra in Verbale commissione bilaterale per utilizzo risorse dell'a.f. 2007 per la formazione e l'aggiornamento del personale AFAM Divisore Grafico
_



Emblema Repubblica Italiana
logo ministero università e ricerca
DIREZIONE GENERALE ALTA FORMAZIONE ARTISTICA, MUSICALE E COREUTICA

 

 

Il giorno 27 settembre 2007, alle ore 15,00 presso il Ministero dell'Università e della Ricerca – Piazzale Kennedy 20 – Roma si è riunita la Commissione bilaterale di studio costituita con D.D. 494 del 26/5/2006 per concordare le modalità di utilizzo delle risorse disponibili per l'anno 2007 del cap. 1673/2 dello stato di previsione del MIUR destinate alla formazione e all'aggiornamento del personale del comparto AFAM.

Sono presenti:

Per la parte pubblica

Per le organizzazioni sindacali

Il Direttore Generale
Giorgio Bruno Civello

C.G.I.L. – F.L.C
Paola Poggi

 

C.I.S.L. – Università
Fiore Madeo

Il Dirigente
Giovanni Epifani

U.I.L. – A.F.A.M.
Giovanni Pucciarmati

 

CONFSAL - S.N.A.L.S.
Giovanna Crescentini

 

UNIONE ARTISTI UNAMS
Domenico Rossitto

Dopo ampia discussione e in considerazione dell'esiguità delle risorse disponibili per l'anno 2007, relative alla formazione e all'aggiornamento del personale delle Istituzioni AFAM, si conviene come priorità assoluta, in relazione all'avvio dei nuovi ordinamenti didattici e alla regolamentazione attuativa da parte delle Istituzioni, di organizzare un corso finalizzato alla cultura dell'autonomia con riferimento alla programmazione dei corsi, alla organizzazione delle strutture didattiche, ai rapporti tra gli organi e alla frequenza degli studenti.

Tale corso sarà riservato a due docenti per ogni Istituzione individuati dalle stesse rispettivamente in rappresentanza uno del Consiglio Accademico e l'altro del Collegio dei docenti.

Si conviene che il corso sia rivolto anche agli Istituti musicali pareggiati dotati dello Statuto di autonomia e che, per problemi organizzativi e logistici, sia svolto separatamente per Accademie e Conservatori.

Si decide, inoltre, di finalizzare un corso specifico, rivolto alle figure EP2 e EP1, relativo alla contrattualistica, alle relative procedure e agli aspetti fiscali da svolgere a livello nazionale.

A tal fine si conviene di ripartire le risorse disponibili sul cap. 1973/2 dello stato di previsione di questo Ministero per l'a.f. 2007, dopo aver assegnato la quota necessaria all'organizzazione dei corsi , in parti uguali a ciascuna Istituzione per le quattro unità di personale .
Per quanto riguarda la somma di € 2.210,48, assegnata nell'anno 2006 e accantonata, è da considerarsi disponibile per le finalità di cui sopra.

Infine, la Commissione, nel prendere atto della sollecitudine con la quale l'ufficio I di questa Direzione Generale ha svolto il monitoraggio richiesto nella precedente seduta, ritiene indispensabile richiamare le Istituzioni ad una puntuale applicazione delle norme contrattuali che prevedono l'obbligatorietà della contrattazione a livello di istituto in merito alle iniziative di formazione da adottare.

FIRME PARTE PUBBLICA

FIRME ORGANIZZAZIONI SINDACALI

Il Direttore Generale
Giorgio Bruno Civello

C.G.I.L.-FLC
Paola Poggi

 

C.I.S.L.-Università
Fiore Madeo

Il Dirigente
Giovanni Epifani

U.I.L.–A.F.A.M.
Giovanni Pucciarmati

 

CONFSAL - S.N.A.L.S.
Giovanna Crescentini

 

UNIONE ARTISTI UNAMS
Domenico Rossitto

 



 
   

Divisore Grafico

Home MIUR
HOME - Ricerca Scientifica e Tecnologica - Alta formazione Artistica e Musicale - Università
Documenti - Atti Ministeriali - Normativa - Studi e documentazione
Eventi - Comunicati stampa - Manifestazioni e convegni - Pubblicazioni
Ministero - Organizzazione URST - URP - Ufficio di Statistica - Organi
Divisore Grafico