MIUR -  Alta Formazione Artistica e MusicaleHome MIUR
Ricerca nel sito
 
Vai alla Ricerca Avanzata
Mappa del sito
Guida al sito
_ Divisore Grafico
_  Entra inHome AFAM Entra inAtti Ministeriali  - Sezione corrente

  Entra in Rilevazione del patrimonio artistico ed immobiliare delle istituzioni AFAM: procedura informatizzata. Divisore Grafico
_



Emblema Repubblica Italiana
logo ministero università e ricerca

 

Protocollo: n. 1608/Segr/afam Roma, 8 febbraio 2007
   
 

Ai Presidenti, ai Direttori didattici ed ai Direttori amministrativi delle Istituzioni del sistema dell'alta formazione e specializzazione artistica e musicale italiana
LL.SS.

 

OGGETTO: Rilevazione del patrimonio artistico ed immobiliare delle istituzioni AFAM: procedura informatizzata.

Le Istituzioni italiane di alta formazione artistica e musicale possiedono un patrimonio di inestimabile valore costituito da opere di rilevante valenza artistica e da un capitale bibliografico di notevole importanza storica e culturale.
L'ampiezza di tale patrimonio rende necessario, in vista di una futura reale fruizione (anche attraverso l'utilizzo di metodologie e tecniche quali le tecnologie digitali e le opportunità offerte dalla rete), operare un attento monitoraggio dello stesso, rendendo possibile la predisposizione di archivi coerenti con le attività di valorizzazione del patrimonio artistico promosse dal Ministero per i beni e le attività culturali.
Coerentemente ai beni artistici posseduti, i luoghi ed i contesti dove codeste istituzioni risiedono e svolgono la quasi totalità delle proprie attività istituzionali sono spesso immobili di grande interesse e pregio storico che necessitano di interventi di recupero e/o di adeguamento che, tolte le urgenze, sempre più devono essere ricompresi in una politica di sviluppo programmato del sistema di istruzione artistica nel nostro Paese.
Ulteriore motivo in aggiunta, le sempre più frequenti attività di produzione artistica richiedono spazi e contesti idonei non solo al mantenimento della qualità del nostro sistema formativo, ma anche in previsione di una sua ulteriore crescita.
Pertanto, e per le finalità suesposte, questa Direzione Generale, in collaborazione con il Consorzio Interuniversitario CINECA di Bologna, ha predisposto una procedura informatizzata per la compilazione della scheda di rilevazione del patrimonio artistico posseduto dall'istituzione, dell'edificio nel quale ha sede la stessa, nonché dell'elencazione delle attività di produzione artistica più significative svolte nel corso del 2006.
La procedura di rilevazione è disponibile dal 1° marzo al 30 marzo 2007, dal sito web del Ministero ( http://afam.miur.it/istituzioni ), utilizzando la relativa password di accesso riservato al sito AFAM, già in possesso di codeste istituzioni.
Per eventuali chiarimenti, si prega di far riferimento al dott. Roberto Morese (direzioneafam@miur.it  tel.: 06 58497547 – fax 06 58497488).
Stante la valenza dell'iniziativa si raccomanda alle SS.LL. la massima attenzione alla tempistica data.

 

IL DIRETTORE GENERALE
Dott. Giorgio Bruno Civello



 
   

Divisore Grafico

Home MIUR
HOME - Ricerca Scientifica e Tecnologica - Alta formazione Artistica e Musicale - Università
Documenti - Atti Ministeriali - Normativa - Studi e documentazione
Eventi - Comunicati stampa - Manifestazioni e convegni - Pubblicazioni
Ministero - Organizzazione URST - URP - Ufficio di Statistica - Organi
Divisore Grafico