MIUR -  UniversitāHome MIUR
Ricerca nel sito
 
Vai alla Ricerca Avanzata
Mappa del sito
Guida al sito
_ Divisore Grafico
_  Entra inHome Universitā Entra inAtti Ministeriali  - Sezione corrente

  Entra in Lancio della XV Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica Divisore Grafico
_



Allegati


Emblema Repubblica Italiana
logo miur
Dipartimento per l’Universitā, l’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica e per la Ricerca Scientifica e Tecnologica
Direzione Generale per il Coordinamento e lo Sviluppo della Ricerca
Ufficio V

 

Protocollo: n. 2284/Ric Roma, 18 novembre 2004
   
 

A tutte le Istituzioni Pubbliche e le Amministrazioni locali operanti nei settori dell’Istruzione, Università e Ricerca.

 

OGGETTO: Lancio della XV Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica

 


Si comunica che la XV Settimana della Cultura Scientifica e Tecnologica si svolgerà dal 14 al 20 marzo 2005.

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha scelto per l’edizione 2005, in occasione dell’Anno Internazionale della Fisica proclamato dalle Assemblee dell’Unesco e delle Nazioni Unite, i sottoindicati temi, illustrati in allegato:
- Le grandi scoperte della Fisica del XX secolo e le loro applicazioni;
- Centralità dell’acqua;
- L’energia alla base delle moderne società industriali;
- Nuove prevenzioni e nuove terapie per una miglior salvaguardia della salute;
- Dallo spazio straordinarie informazioni sulla Terra e sulla sua collocazione nell’Universo.

Gli argomenti proposti offrono spunti di riflessione sulle grandi scoperte della fisica nel secolo scorso e vogliono contemporaneamente richiamare l’attenzione del pubblico e dei giovani in particolare, sul ruolo e sull’importanza del legame di essa con le altre discipline per la soluzione dei problemi globali come la produzione, l’energia, la protezione dell’ambiente, la salute e l’esplorazione spaziale.

La Settimana della Cultura Scientifica, attraverso gli eventi, le mostre, gli incontri, le visite guidate che verranno organizzate in tutto il Paese, si rivolge a tutti i cittadini ed in particolare agli studenti, perché diventino protagonisti di questo processo di partecipazione e sensibilizzazione nei confronti della scienza, per capirne l’impatto costante e rilevante che essa ha sul vivere quotidiano.

Si invita pertanto a presentare attraverso il sito del MIUR che verrà appositamente predisposto, ogni iniziativa volta a far conoscere queste tematiche.

Resta inteso che sono benvenute tutte le iniziative di interesse per la diffusione della cultura scientifica, anche se non riferite ai temi generali proposti.

L’invito è rivolto alle università, agli enti di ricerca, alle scuole, ai musei, alle associazioni, alle aziende, alle amministrazioni locali, a tutte le istituzioni culturali e scientifiche perché partecipino attivamente.

In particolare, le università e gli enti pubblici di ricerca propongano iniziative ed eventi capaci di attrarre l’interesse di un vasto pubblico, ricercando il massimo coinvolgimento degli insegnanti e degli studenti, attraverso una capillare diffusione di informazione nella scuola.

Si raccomanda di predisporre tempestivamente i programmi e i materiali didattici per preparare alla fruizione e per stimolare successivi approfondimenti.

Per partecipare occorrerà inserire i dati relativi alle manifestazioni direttamente nel database della Settimana, seguendo le procedure indicate dal MIUR, sul sito www.miur.it home page ricerca scientifica e tecnologica (RST).

L’inserimento potrà essere effettuato dal 22 novembre 2004 al 25 febbraio 2005.

 

Il Viceministro
(f.to Guido Possa)


Allegati


Declaratorie

 
   

Divisore Grafico

Home MIUR
HOME - Ricerca Scientifica e Tecnologica - Alta formazione Artistica e Musicale - Università
Documenti - Atti Ministeriali - Normativa - Studi e documentazione
Eventi - Comunicati stampa - Manifestazioni e convegni - Pubblicazioni
Ministero - Organizzazione URST - URP - Ufficio di Statistica - Organi
Divisore Grafico