MIUR -  Alta Formazione Artistica e MusicaleHome MIUR
Ricerca nel sito
 
Vai alla Ricerca Avanzata
Mappa del sito
Guida al sito
_ Divisore Grafico
_  Entra inHome AFAM Entra inAtti Ministeriali  - Sezione corrente

  Entra in Bilancio di previsione a.f. 2005 Divisore Grafico
_



Emblema Repubblica Italiana
logo miur
DIPARTIMENTO PER L’UNIVERSITA’, L’ALTA FORMAZIONE ARTISTICA, MUSICALE E
COREUTICA E PER LA RICERCA SCIENTIFICA E TECNOLOGICA
DIREZIONE GENERALE PER L’ALTA FORMAZIONE ARTISTICA, MUSICALE E COREUTICA – UFF.I°

 

Protocollo: n. 4261 Roma, 17 settembre 2004
   
 

A tutti gli istituti AFAM
LORO SEDI

 

OGGETTO: Bilancio di previsione a.f. 2005

In riferimento ai quesiti pervenuti in merito alla decorrenza dell’entrata in vigore del regolamento di Amministrazione, Finanza e Contabilità che codesti Istituti stanno adottando sulla base dello schema predisposto da questo Ministero d’intesa col Ministero dell’Economia e Finanze, si fa presente che, a causa dell’inevitabile protrarsi delle procedure per l’approvazione di tutti i regolamenti, si rende necessario differenziarne la decorrenza a seconda che l’approvazione ministeriale degli stessi sia intervenuta in tempo utile da consentire le preliminari operazioni relative alla predisposizione del bilancio di previsione 2005 che, come previsto dall’art. 5 del nuovo regolamento, dovrà pervenire allo scrivente e al Ministero dell’Economia e Finanze entro il 15 novembre.

Tuttavia, in prima applicazione, può consentirsi una deroga al predetto termine semprechè tutte le procedure per la definizione, l’approvazione  e l’invio del bilancio previste dal nuovo Regolamento, siano concluse entro il 15 dicembre al fine di consentire la piena entrata in vigore del nuovo modello di bilancio dall’1.1.2005.

Qualora invece non si verificassero le predette condizioni, le Istituzioni dovranno utilizzare la modulistica già in uso fermo restando il termine del 15 dicembre per l’invio del bilancio allo scrivente.

Si precisa inoltre che, le risorse ministeriali su cui impostare i bilanci non dovranno, in ogni caso, superare quelle accertate nel corso del corrente esercizio a titolo di contributi ordinari salvo successive variazioni da adottare in presenza di ulteriori disponibilità sui pertinenti capitoli dello stato di previsione di questo Ministero.

Si ribadisce infine, l’obbligo delle Province di provvedere, fino all’adozione di tutti i regolamenti previsti dall’art. 2 della legge 508, commi 7 e 8, al sostenimento degli oneri previsti dalla legge 23/96. In tal senso infatti si è espressa anche l’Avvocatura Generale dello Stato con proprio parere in data 17.5.2004, trasmesso dallo scrivente con nota n. 3376 dell’8.7.2004 a tutti gli Istituti AFAM.

 

Il Direttore Generale
(f.to Giorgio Bruno Civello)



 
   

Divisore Grafico

Home MIUR
HOME - Ricerca Scientifica e Tecnologica - Alta formazione Artistica e Musicale - Università
Documenti - Atti Ministeriali - Normativa - Studi e documentazione
Eventi - Comunicati stampa - Manifestazioni e convegni - Pubblicazioni
Ministero - Organizzazione URST - URP - Ufficio di Statistica - Organi
Divisore Grafico