MIUR -  Alta Formazione Artistica e MusicaleHome MIUR
Ricerca nel sito
 
Vai alla Ricerca Avanzata
Mappa del sito
Guida al sito
_ Divisore Grafico
_  Entra inHome AFAM Entra inAtti Ministeriali  - Sezione corrente

  Entra in Attivazione del corso sperimentale triennale in “Arti visive e discipline dello spettacolo” indirizzi: Pittura, Scultura, Scenografia, Decorazione, Grafica. – Chiarimenti. Divisore Grafico
_



Allegati


Emblema Repubblica Italiana
logo miur
Dipartimento per l’Università, l’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica e per la Ricerca Scientifica e Tecnologica
Direzione Generale per l’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica
Ufficio II

 

Protocollo: n. 4167 Roma, 13 settembre 2004
   
 

AI DIRETTORI DELLE ACCADEMIEDI BELLE ARTI

LORO SEDI

 

OGGETTO: Attivazione del corso sperimentale triennale in “Arti visive e discipline dello spettacolo” indirizzi: Pittura, Scultura, Scenografia, Decorazione, Grafica. – Chiarimenti.

Si comunica che nel sito del Ministero è stata pubblicata la versione aggiornata dell’allegato A) al D.M. 23 luglio 2004, Prot. n. 73, con le correzioni per alcuni refusi sulle discipline previste dal piano di studi del suddetto decreto.

Con l’occasione, al fine di garantire uniformità di trattamento, si chiarisce che potrà essere consentito l’eventuale passaggio al nuovo triennio degli studenti già iscritti, nell’anno accademico 2003/2004, al primo anno del corso quadriennale e che abbiano riconosciuti almeno 40 crediti corrispondenti al nuovo corso triennale.
 
Si ricorda alle SS.LL. che i curricula dei corsi potranno differenziarsi tra loro, allo scopo di individuare obiettivi formativi funzionali all’approfondimento dei diversi ambiti.

Pertanto, ogni istituzione, nell’ambito della propria autonomia, nel definire il  proprio piano di studio può scegliere di attivare una disciplina anche per più annualità, secondo gli obiettivi formativi da realizzare, tenuto conto altresì del contesto territoriale.

Le scelte debitamente motivate, dovranno essere approvate dal Consiglio accademico o, qualora non costituito, dal collegio dei docenti.

Le istituzioni potranno, inoltre, inserire all’interno delle attività formative affini o integrative, per particolari esigenze didattiche e sino a completamento dei crediti previsti, le discipline afferenti alle attività formative di base e caratterizzanti.

Si richiama, infine, all’attenzione delle SS.LL. quanto già fatto presente nella nota n. 3644 del 27 luglio 2004 sia in ordine alla procedura da seguire per l’attivazione del triennio sperimentale sia in ordine alla necessità della preventiva formale autorizzazione da parte di questo Ministero.

 

Il Direttore Generale
(f.to Giorgio Bruno Civello)



Allegati:
Diploma di primo livello SCULTURA
Diploma di primo livello DECORAZIONE
Diploma di primo livello GRAFICA
Diploma di primo livello PITTURA
Diploma di primo livello SCENOGRAFIA

 
   

Divisore Grafico

Home MIUR
HOME - Ricerca Scientifica e Tecnologica - Alta formazione Artistica e Musicale - Università
Documenti - Atti Ministeriali - Normativa - Studi e documentazione
Eventi - Comunicati stampa - Manifestazioni e convegni - Pubblicazioni
Ministero - Organizzazione URST - URP - Ufficio di Statistica - Organi
Divisore Grafico