MIUR -  Alta Formazione Artistica e MusicaleHome MIUR
Ricerca nel sito
 
Vai alla Ricerca Avanzata
Mappa del sito
Guida al sito
_ Divisore Grafico
_  Entra inHome AFAM Entra inAtti Ministeriali  - Sezione corrente

  Entra in Città del Vaticano – La Cultura Universitaria Europea incontra il Santo Padre Giovanni Paolo II in occasione del Forum delle Università d’Europa: Concerto nella Basilica di Santa Maria Maggiore e Santa Messa nella Basilica di San Pietro – Roma, 11 –14 dicembre 2004. Divisore Grafico
_



Emblema Repubblica Italiana
logo miur
Dipartimento per l’università, l’alta formazione artistica, musicale e coreutica e per la ricerca scientifica e tecnologica
Direzione Generale per l’alta formazione artistica, musicale e coreutica

 

Protocollo: n. 621/segr/afam Roma, 23 luglio 2004
   
 

Ai Direttori dei Conservatori di Musica Statali e degli Istituti Musicali Pareggiati
LL.SS.

 

OGGETTO: Città del Vaticano – La Cultura Universitaria Europea incontra il Santo Padre Giovanni Paolo II in occasione del Forum delle Università d’Europa: Concerto nella Basilica di Santa Maria Maggiore e Santa Messa nella Basilica di San Pietro – Roma, 11 –14 dicembre 2004.

In occasione del Forum delle Università d’Europa, evento organizzato dall’Ufficio per la Pastorale Universitaria del Vicariato di Roma, questa Direzione Generale al fine di promuovere l’immagine dell’alta formazione artistica e musicale italiana, nell’ambito di una occasione unica e di portata europea e considerando la qualità professionale e culturale della manifestazione, oltre che la privilegiata possibilità di un incontro con il Santo Padre, ritiene importante anche sotto il profilo artistico - formativo, dopo la positiva esperienza dello scorso 13 marzo in Aula Nervi, nuovamente la costituzione di un’orchestra di circa 60 elementi, composta dai migliori allievi dei Conservatori di musica e degli Istituti musicali pareggiati.
L’evento si articolerà in due momenti:

1.Sabato 11 dicembre 2004: Concerto nella Basilica di Santa Maria Maggiore per la Cultura Universitaria Europea. Il concerto sarà registrato integralmente dalla Radio Vaticana al fine della Produzione di un CD che vedrà la collaborazione del Ministero con la Santa Sede, e che riporterà indicata la presenza delle istituzioni partecipanti.

2.Martedì 14 dicembre 2004: Messa con il Santo Padre per la Cultura Universitaria Europea nella Basilica di san Pietro (la parte musicale sarà costituita da Coro ed Orchestra (costituita per l’occasione) sostituendo la Cappella Papale detta “Sistina”)

Per l’iniziativa occorre prevedere un soggiorno a Roma, per le necessarie prove d’orchestra, dall’8 al 14 dicembre 2004.

Le spese di viaggio sono a carico del bilancio delle istituzioni partecipanti, mentre, per il soggiorno, questo Ministero si sta impegnando a trovare soluzioni di ospitalità.

I referenti per questa iniziativa sono don Massimo Palombella, dell’Ufficio per la Pastorale Universitaria del Vicariato di Roma, responsabile per la parte musicale dell’evento, che provvederà a contattare direttamente i direttori delle istituzioni interessate e, per tutti gli aspetti organizzativi, il dott. Roberto Morese di questa Direzione Generale.

Si ringrazia per la collaborazione

 

Il Direttore Generale
(f.to Giorgio Bruno Civello)



 
   

Divisore Grafico

Home MIUR
HOME - Ricerca Scientifica e Tecnologica - Alta formazione Artistica e Musicale - Università
Documenti - Atti Ministeriali - Normativa - Studi e documentazione
Eventi - Comunicati stampa - Manifestazioni e convegni - Pubblicazioni
Ministero - Organizzazione URST - URP - Ufficio di Statistica - Organi
Divisore Grafico