MIUR -  Alta Formazione Artistica e MusicaleHome MIUR
Ricerca nel sito
 
Vai alla Ricerca Avanzata
Mappa del sito
Guida al sito
_ Divisore Grafico
_  Entra inHome AFAM Entra inAtti Ministeriali  - Sezione corrente

  Entra in STUDENTI STRANIERI. Divisore Grafico
_



Emblema Repubblica Italiana
logo miur
SERVIZIO CENTRALE PER GLI AFFARI GENERALI E IL SISTEMA INFORMATIVO E STATISTICO – AFAM

 

Protocollo: n. 1576 Roma, 3 aprile 2003
   
 

Ai Direttori

Conservatori di musica

Istituti Musicali Pareggiati

Accademie di Belle Arti

Accademia Nazionale di Danza

Accademia Nazionale d’Arte Drammatica

Accademie di Belle Arti legalmente riconosciute

Istituti superiori per le industrie artistiche

LORO SEDI

 

OGGETTO: STUDENTI STRANIERI.

         Le disposizioni concernenti la disciplina dell’immigrazione e le norme sulla condizione dello straniero, contenute nel D.Lgs 25/7/1998, n. 286 e sue modificazioni (L. 30/07/2002, n. 189) e il relativo regolamento di attuazione, D. P. R. 31/08/1999, n. 394, si applicano anche alle istituzioni del sistema dell’alta formazione artistica e musicale.

         Al fine di disciplinare l’ingresso di studenti stranieri, l’art. 39, comma 4 del T.U prevede che annualmente sia stabilito il numero massimo dei visti e dei permessi di soggiorno per gli studenti stranieri non comunitari residenti all’estero.

Il Ministero dovrà pertanto individuare, sulla base delle disponibilità comunicate dalle istituzioni, un contingente aggiuntivo di posti da destinare alle immatricolazioni di studenti stranieri all’interno delle istituzioni per l’anno accademico 2003 - 2004.

         A tal fine si invitano le SS.LL. a formulare, in termini numerici, un piano di accoglienza per studenti stranieri, tenendo conto della capacità ricettiva della rispettiva istituzione e distinto secondo i corsi di studio offerti, relativamente al segmento superiore per i Conservatori di Musica, gli Istituti musicali pareggiati e l’Accademia Nazionale di Danza.     Nel caso di accesso a corsi a numero programmato, l’ammissione sarà ovviamente subordinata al superamento delle prove di ammissione.

Si avverte che non dovranno essere ricompresi nel contingente che si vuol determinare, il numero di studenti stranieri previsti da protocolli esecutivi di accordi culturali e di programmi di cooperazione allo sviluppo, nonché da accordi tra istituzioni italiane del sistema alta formazione e omologhe straniere, nonché gli studenti stranieri beneficiari di borse di studio, assegnate dal Ministero degli Affari Esteri o dal Governo del Paese di provenienza, che hanno la precedenza per l’accesso.

In analogia con il sistema universitario sarà prevista una specifica procedura  informatizzata per ricevere le informazioni richieste, che sarà comunicata a breve.

Si rende noto inoltre che il Ministero sta elaborando un provvedimento relativo all’immatricolazione di studenti stranieri, aggiornando le attuali disposizioni, con la collaborazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dip.to per le Politiche comunitarie, nonché con i Ministeri degli Affari Esteri e dell’Interno.

 

IL DIRETTORE GENERALE
(Dott. Giorgio Bruno Civello)



 
   

Divisore Grafico

Home MIUR
HOME - Ricerca Scientifica e Tecnologica - Alta formazione Artistica e Musicale - Università
Documenti - Atti Ministeriali - Normativa - Studi e documentazione
Eventi - Comunicati stampa - Manifestazioni e convegni - Pubblicazioni
Ministero - Organizzazione URST - URP - Ufficio di Statistica - Organi
Divisore Grafico