MIUR -  Alta Formazione Artistica e MusicaleHome MIUR
Ricerca nel sito
 
Vai alla Ricerca Avanzata
Mappa del sito
Guida al sito
_ Divisore Grafico
_  Entra inHome AFAM Entra inAtti Ministeriali  - Sezione corrente

  Entra in Personale non docente – ulteriori indicazioni e chiarimenti Divisore Grafico
_



Emblema Repubblica Italiana
logo miur
S.A.G.S.I.S. – ALTA FORMAZIONE ARTISTICA E MUSICALE

 

Protocollo: n. AF/3203/MGM Roma, 5 settembre 2002
   
 

Ai Direttori delle Accademie di  Belle Arti
Ai Direttori dei Conservatori di Musica
Ai Direttori delle Accademie Nazionali di Danza e di Arte Drammatica
Ai Direttori Coordinatori degli ISIA

 

OGGETTO: Personale non docente – ulteriori indicazioni e chiarimenti

A seguito dei quesiti pervenuti in ordine alle assunzioni a tempo determinato del personale non docente delle Accademie, dei Conservatori di Musica e degli Istituti Superiori per le Industrie Artistiche si ritiene utile fornire i seguenti chiarimenti. 

Analogamente a quanto previsto per i profili professionali di Assistente amministrativo e Collaboratore scolastico, non si ravvisano motivi per non confermare, a domanda, i Responsabili amministrativi già in servizio con contratto a tempo determinato nel precedente anno accademico, semprechè su tali posti non vengano effettuati trasferimenti di personale già di ruolo.

A tal fine, ciascuna istituzione può già verificare sul sistema informativo le domande di trasferimento presentate.

Per quanto riguarda le assunzioni a tempo determinato degli Assistenti amministrativi, si precisa che la relativa procedura è da intendersi limitata all’anno accademico 2002/03 e riguarda quelle Istituzioni che hanno verificato, sul sito riservato, l’effettiva disponibilità dei posti.
In via cautelativa, in previsione di assenze prolungate in corso d’anno di detto personale, le SS.LL. potranno, secondo una autonoma valutazione delle realtà locali, esperire la procedura di cui trattasi anche nell’iniziale mancanza di posti disponibili, redigendo una graduatoria di merito  la cui validità è comunque limitata all’anno accademico 2002/03.

Si conferma la data del 10 settembre p.v. per la pubblicizzazione dei bandi relativi alla selezione del suddetto personale, da effettuarsi all’Albo delle Istituzioni interessate e sul sito internet di questo Ministero, ritenuti sufficienti a soddisfare le esigenze di pubblicità per gli interessati.   

A tal fine le SS.LL., con qualche giorno di anticipo rispetto alla predetta data, trasmetteranno al Cineca i testi dei bandi, in formato Microsoft word, accedendo al sito riservato alla voce “Bandi di assunzione” e seguendo le indicazioni ivi riportate.

Si precisa che anche le Istituzioni che non formuleranno bandi sono tenute a collegarsi al sito riservato e a seguire la suddetta procedura al fine di rendere noto agli aspiranti che presso di esse non sarà esperita alcuna selezione.

Sarà cura di questo Ministero provvedere a fornire l’accesso ai bandi direttamente dal sito www.miur.it.

Per quanto riguarda la composizione delle commissioni preposte alle selezioni degli assistenti amministrativi, si ritiene che, nei casi di incompatibilità, o in carenza di personale appartenente alle qualifiche richieste, il Direttore debba essere sostituito dal Vicedirettore, o dal docente con più anzianità di ruolo; gli altri componenti possono essere sostituiti da colleghi di pari qualifica o, in mancanza, dai dipendenti con più anzianità di ruolo di qualifica non inferiore a quella di Assistente amministrativo.

Per quanto riguarda infine le assunzioni a tempo determinato dei Collaboratori scolastici attraverso i Centri per l’impiego,  si rammenta che, trattandosi pur sempre di una valutazione comparativa tra più candidati, devono essere garantiti i principi di trasparenza e di imparzialità.

 

IL DIRETTORE GENERALE
Dott. Giorgio Bruno Civello
(F.to G.B. Civello)



 
   

Divisore Grafico

Home MIUR
HOME - Ricerca Scientifica e Tecnologica - Alta formazione Artistica e Musicale - Università
Documenti - Atti Ministeriali - Normativa - Studi e documentazione
Eventi - Comunicati stampa - Manifestazioni e convegni - Pubblicazioni
Ministero - Organizzazione URST - URP - Ufficio di Statistica - Organi
Divisore Grafico