MIUR -  Alta Formazione Artistica e MusicaleHome MIUR
Ricerca nel sito
 
Vai alla Ricerca Avanzata
Mappa del sito
Guida al sito
_ Divisore Grafico
_  Entra inHome AFAM Entra inDocumentazione  - Sezione corrente

  Entra in 10 ottobre 2002 - Incontro tra la delegazione di parte pubblica e i rappresentanti delle Organizzazioni Sindacali. Divisore Grafico
_


ALTA FORMAZIONE ARTISTICA E MUSICALE

Il giorno 10 ottobre 2002, alle ore 11,00, ha avuto luogo, presso il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Piazzale Kennedy 20 – Roma, l’incontro tra la delegazione di parte pubblica e i rappresentanti delle Organizzazioni Sindacali per sottoscrivere, per l’esercizio finanziario 2002, l’accordo relativo alle modalità di utilizzo delle risorse disponibili del capitolo 5689 dello stato di previsione della spesa del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, destinate al personale docente.

Sono presenti:

per la parte pubblica  per le Organizzazioni Sindacali 
Giorgio Bruno Civello
Direttore Generale

Remo Di Lisio
Dirigente

Giovanni Epifani 
Dirigente
 C.G.I.L.-S.N.U.R.


C.I.S.L.-Università 


U.I.L.–A.F.A.M.


S.N.A.L.S. 
 
U.N.A.M.S.


Al termine della riunione viene sottoscritto l’accordo di seguito riportato.

Premessa:

le parti preso atto

- dell’accordo sulla formazione e l’aggiornamento del personale stipulato il giorno 22/01/2002 ed in particolare dell’art. 2 in cui si prevedeva di destinare il finanziamento del capitolo 5689 relativo all’e.f. 2002 esclusivamente alla formazione e all’aggiornamento dei docenti, dei direttori e degli incaricati della direzione, avendo utilizzato quello del 2001 per il personale amministrativo;

- che ai sensi del CCNL sequenza per  le Accademie e i Conservatori art. 3 lett. d) la materia relativa alla formazione del personale di tali istituzioni costituisce oggetto di contrattazione decentrata presso il Ministero;

- che per l’e.f. 2002 sono disponibili in competenza sul cap. 5689 Euro 319.471,22 ;

- che le unità di personale docente in organico risultano 6.969;

- che le Istituzioni interessate ai progetti di formazione sono 80;

CONVENGONO:

Art. 1


Al fine di soddisfare le esigenze di aggiornamento dei docenti a  ciascuna Istituzione è erogata la somma di Euro 1.555,97.
Nel caso di Istituzioni con un organico superiore a 34 unità è attribuito un ulteriore importo di Euro 45,42 per ogni unità di personale docente in organico eccedente le 34 unità.


Art. 2


Il Collegio dei docenti di ciascuna Istituzione delibera il piano di aggiornamento secondo i criteri di cui al successivo articolo che può interessare in tutto o in parte il personale docente. Il progetto può riguardare sia il personale docente a tempo indeterminato che quello a tempo determinato.

Il progetto del Collegio dei docenti è approvato dal Consiglio di Amministrazione ai fini della verifica della  relativa copertura finanziaria.


Art. 3


Le iniziative di autoaggiornamento, volte a sostenere le esigenze di sviluppo professionale  dei  singoli  docenti  in  relazione  alle  competenze  professionali  e disciplinari, metodologiche e didattiche, organizzative e di ricerca o all’interno dell’Istituzione, devono prevedere la quota di risorse attribuita all’interessato per le spese da sostenere, che vanno documentate ai fini della verifica della loro coerenza con il progetto stesso e del relativo rimborso.

Art. 4


Ciascuna Istituzione dovrà inviare al Ministero una relazione sull’utilizzo delle risorse assegnate.

 

FIRME PARTE PUBBLICA FIRME ORGANIZZAZIONI SINDACALI

Direttore Generale
F.to Civello

Dirigente
F.to Di Lisio

Dirigente
F.to Epifani 

C.G.I.L.-S.N.U.R. 
F.to Poggi

C.I.S.L.-Università
F.to Di Simone

U.I.L.–A.F.A.M.
F.to Pucciarmati

S.N.A.L.S.
F.to Crescentini

U.N.A.M.S.
F.to Rossitto



 
   

Divisore Grafico

Home MIUR
HOME - Ricerca Scientifica e Tecnologica - Alta formazione Artistica e Musicale - Università
Documenti - Atti Ministeriali - Normativa - Studi e documentazione
Eventi - Comunicati stampa - Manifestazioni e convegni - Pubblicazioni
Ministero - Organizzazione URST - URP - Ufficio di Statistica - Organi
Divisore Grafico