MIUR -  Ricerca Scientifica e TecnologicaHome MIUR
Ricerca nel sito
 
Vai alla Ricerca Avanzata
Mappa del sito
Guida al sito
_ Divisore Grafico
_  Entra inHome RST Entra inRicerca internazionale Entra inIniziativa EUREKA Entra inFAQ Entra insu Eureka  - Sezione corrente

  Entra in Faq su Eureka Divisore Grafico
_


RISPOSTE AI QUESITI PIÙ FREQUENTI SU EUREKA

Sull'Iniziativa EUREKA

 

 

 




Cosa sono i progetti ombrello?

I progetti ombrello, a differenza dei normali progetti EUREKA, non sono destinati a sviluppare un nuovo prodotto, processo o servizio ma vengono lanciati con lo scopo di stimolare la nascita di nuovi progetti EUREKA in determinati settori tecnologici. Per raggiungere questo obiettivo, i soggetti promotori di questi ombrelli organizzano convegni industriali per favorire l'incontro fra soggetti provenienti dai vari paesi membri che operano in un determinato campo tecnologico.

L'attività degli ombrelli si è rivelata determinante per la creazione di nuovi progetti: nel 1996 infatti più di un quarto dei nuovi progetti ha avuto origine da un ombrello.

Progetti ombrello in attività

Inizio pagina


 




Cosa sono i progetti cluster?

La caratteristica fondamentale dei progetti cluster o "strategici" e che i soggetti industriali proponenti scelgono autonomamente gli obiettivi generali da raggiungere e il budget orientativo del progetto e, successivamente, danno vita ad una moltitudine di sottoprogetti ai quali possono partecipare anche altri soggetti non presenti nel nucleo originario.
A differenza dei progetti ombrello, i cluster sono maggiormente focalizzati al raggiungimento di un determinato obiettivo tecnologico e strategico e sono gestiti autonomamente dal pool di imprese che li ha generati.
L'iniziativa EUREKA infatti, nel momento in cui conferisce la label ad un nuovo progetto cluster, affida al comitato industriale che lo ha proposto tutte le responsabilità gestionali del progetto stesso: scelta degli obiettivi, emanazione di bandi per progetti, valutazione ed approvazione delle proposte progettuali ed infine monitoraggio dei progetti.
Le Autorità pubbliche responsabili dei finanziamenti pubblici ai progetti cluster, dal canto loro, hanno istituito dei comitati internazionali con il compito di monitorare lo svolgimento dei progetti in tutte le loro fasi.

Inizio pagina

 

 



Cosa sono i Brokerage Event?

I Brokerage Event sono incontri di lavoro guidati dal mercato dove manager tecnici e responsabili delle attività di R&S possono incontrarsi collegialmente e/o bilateralmente. Lo scopo di questi incontri è quello di fornire ai partecipanti l'opportunità di stabilire nuovi contatti che possano portare alla nascita di progetti cooperativi di R&S e, successivamente, allo sviluppo di relazioni commerciali.

L'Iniziativa EUREKA fornisce a tutti i partecipanti ad un Brokerage Event:

  • un sistema per identificare potenziali partner per progetti di R&S e/o affari in comune,
  • un’efficace organizzazione che permette la realizzazione di numerosi incontri bilaterali durante l’evento,
  • gruppi di lavoro intensivi e "business oriented" presieduti da esperti e focalizzati su aree specifiche e delimitate,
  • discussioni sulle potenzialità del mercato
  • assistenza sulla ricerca di partner e sulla identificazione e definizione di possibili progetti
  • informazioni sui finanziamenti pubblici nazionali ed internazionali.

Inizio pagina

 




In cosa si differenzia EUREKA dai programmi comunitari?

Sebbene la Commissione Europea sia uno dei Membri EUREKA, i progetti di ricerca finanziati dai suoi programmi di R&S sono differenti dai progetti EUREKA

 logo ue  Logo Eureka

R&S precompetitiva
Principio "Top down".
La generazione dei progetti è affidata ai Programmi della Commissione Europea.
Supervisione della CE
Grande sorgente di finanziamento centralizzata
I risultati delle ricerche sono di proprietà sia della Commissione che dei partner

Sviluppo di prodotti e servizi orientati al mercato
Principio "Bottom up"
La generazione dei progetti è di esclusiva competenza dei partner.
Accordo commerciale fra i partner
Sorgenti di finanziamento decentralizzate: la partecipazione ad un progetto EUREKA consente l'accesso a specifiche fonti di finanziamento nazionali
I risultati delle ricerche sono di esclusiva proprietà dei partner.


 
 Inizio pagina








Come ottenere ulteriori informazioni su EUREKA?

Per ulteriori informazioni è possibile contattare l'Ufficio EUREKA italiano presso il MIUR che potrà anche provvedere a trasmettervi della documentazione informativa. E' altresì possibile contattare il sito internet del Segretariato EUREKA con sede a Bruxelles.

Inizio pagina

 


 

Qual è il portafoglio dei progetti EUREKA?

Alla fine di giugno 2001, dopo la Conferenza Ministeriale di Hannover, il portafoglio di progetti EUREKA in corso ha raggiunto 704 progetti, per un costo totale stimato in circa 12.3 miliardi di Euro. Tali progetti coinvolgono nell'insieme circa 3000 partecipanti di cui oltre 2000 imprese industriali e circa 1000 piccole e medie imprese. I progetti conclusi sono invece saliti a 1037 con un costo totale di circa 13,5 miliardi di Euro.

Inizio pagina

 

 



In Eureka esistono dei bandi come per il Programma Quadro comunitario?

No. In ossequio al principio "bottom up" che caratterizza l'iniziativa Eureka, non esistono bandi, scadenze o settori tecnologici privilegiati. Ciascuno è libero di scegliere liberamente il tema e la tempistica che più si confanno con le strategie di sviluppo della propria impresa.

Fanno eccezione a questa regola i progetti cluster che per la loro stessa natura sono focalizzati su particolari settori tecnologici e mirano a raggiungere obiettivi ben definiti. Nel caso dei progetti cluster, generalmente, i comitati che gestiscono il progetto stesso emanano periodicamente bandi per sottoprogetti.


Inizio pagina

 
   

Divisore Grafico

Home MIUR
HOME - Ricerca Scientifica e Tecnologica - Alta formazione Artistica e Musicale - Università
Documenti - Atti Ministeriali - Normativa - Studi e documentazione
Eventi - Comunicati stampa - Manifestazioni e convegni - Pubblicazioni
Ministero - Organizzazione URST - URP - Ufficio di Statistica - Organi
Divisore Grafico