MIUR -  Universitā, Ricerca Scientifica e Tecnologica, Alta Formazione Artistica e MusicaleHome MIUR
Ricerca nel sito
 
Vai alla Ricerca Avanzata
Mappa del sito
Guida al sito
_ Divisore Grafico
_  Entra inHome Entra inCooperazione internazionale Entra inTitoli di studio Entra inIl riconoscimento in Italia dei titoli esteri Entra inDocumentazione  - Sezione corrente

  Entra in Dove informarsi Divisore Grafico
_


Iniziativa comunitaria "Cittadini d'Europa"
Grazie all'appartenenza ad uno spazio formato da 15 Paesi, i diritti e le opportunità di ogni cittadino dell'Unione europea sono sensibilmente aumentati.
Non sempre questi nuovi diritti e opportunità sono ben conosciuti. Per questo la Commissione europea ha lanciato l'iniziativa "Cittadini d'Europa", che fornisce una serie di strumenti informativi.
Ve li segnaliamo in sintesi.
 
1. Numero verde telefonico: * 800-876166
Selezionate il numero indicato: un operatore risponderà in italiano ai vostri quesiti su diversi temi concernenti l'Unione - incluso quello del riconoscimento dei titoli professionali - fornendovi pertanto a voce le informazioni preliminari; a richiesta, vi potrà essere inviato del materiale scritto.
La telefonata è gratuita.
 
2. Guide informative
Per orientare i cittadini che vogliano temporaneamente o definitivamente lasciare il proprio Paese, rimanendo però all'interno dell'Unione, sono state redatte guide e schede pratiche che illustrano le possibilità di studiare e fare ricerca, lavorare, e risiedere in un altro Stato Membro e le modalità di riconoscimento dei titoli professionali.
Le guide sono disponibili relativamente a ciascun Paese e in tutte le lingue dell'Unione.
Potranno essere richieste gratuitamente al numero verde 800-876166.
 
3. Internet
Tramite internet, potrete accedere a tutti i contenuti informativi dell'iniziativa "Cittadini d'Europa" http://citizens.eu.int.
 
4. Centro d'informazione sul riconoscimento dei titoli professionali
Informazioni più dettagliate sul riconoscimento in Italia dei titoli professionali di ambito comunitario sono fornite dalla seguente autorità nazionale, competente in particolare in tema di applicazione delle Direttive CEE, sia le 6 settoriali che le 2 generali (Dir. 89/48/CEE e 92/51/CEE):
 

* Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per il Coordinamento delle Politiche Comunitarie (Via Giardino Theodoli, 66 - I - 00186 Roma - tel. 39- 06-67.791 (centralino).

Responsabile: Prof.ssa Armanda BIANCHI CONTI (tel. +39-06-6779.5322; fax: +39-06-6779.5342; +39-06-6779.5326).



 
   

Divisore Grafico

Home MIUR
HOME - Ricerca Scientifica e Tecnologica - Alta formazione Artistica e Musicale - Università
Documenti - Atti Ministeriali - Normativa - Studi e documentazione
Eventi - Comunicati stampa - Manifestazioni e convegni - Pubblicazioni
Ministero - Organizzazione URST - URP - Ufficio di Statistica - Organi
Divisore Grafico