MIUR -  UniversitāHome MIUR
Ricerca nel sito
 
Vai alla Ricerca Avanzata
Mappa del sito
Guida al sito
_ Divisore Grafico
_  Entra inHome Universitā Entra inCooperazione internazionale Entra inProgrammi dell'Unione Europea  - Sezione corrente

  Entra in I programmi dell'Unione Europea Divisore Grafico
_


Il Ministero partecipa ai lavori, in sede comunitaria, dei Comitati ( LLP, Tempus, CE/USA, CE/Canada), composti da due rappresentanti di ogni Stato membro e presieduti dalla Commissione. La funzione di questi comitati è di assistere la Commissione nell'attuazione dei Programmi. La gestione dei vari Programmi, è di regola affidata ad Agenzie Nazionali che operano con la supervisione dei Ministeri competenti.

Tempus

ERASMUS MUNDUS

ERASMUS MUNDUS é un programma di cooperazione e mobilità nel campo dell'istruzione superiore che mira a promuovere nel mondo l'immagine dell'Unione europea come centro d'eccellenza per l'apprendimento.
Il programma sostiene master europei di grande qualità e rafforza la visibilità e l'attrattiva dell'istruzione superiore europea nei paesi terzi.
Esso, inoltre, prevede:

  • borse di studio finanziate dall'unione europea destinate a cittadini di paesi terzi che partecipano ai master ERASMUS MUNDUS;
  • Borse di studio per cittadini dell'UE iscritti a corsi di master ERASMUS MUNDUS per svolgere un periodo di studi nei paesi terzi.

ERASMUS MUNDUS

http://www.erasmusmundus.it

http://www.erasmusmundus-alumni.eu/

Tempus

FINESTRA DI COOPERAZIONE ESTERNA ERAMSMUS MUNDUS

La "Finestra di cooperazione esterna" Erasmus Mundus (Erasmus Mundus External Cooperation Window - EMECW) è un Programma dell'Unione europea nel settore dell'istruzione superiore finalizzato a rafforzare i legami fra paesi membri e paesi terzi attraverso l'assegnazione di fondi a progetti realizzati da consorzi e centrati sull'organizzazione e la gestione di percorsi di mobilità per studenti (dal primo ciclo al livello post-dottorale), studiosi (docenti e ricercatori).
Al Programma partecipano i 27 Paesi membri dell'Unione Europea, i Paesi "candidati", i Paesi EFTA e 24 Paesi Terzi. 

erasmus

Finestra di cooperazione esterna Erasmus Mundus

Socrates Italia

LIFELONG LEARNING PROGRAMME

Il Programma d'azione comunitaria nel campo dell'apprendimento permanente, o Lifelong Learning Programme (LLP) riunisce al suo interno tutte le iniziative di cooperazione europea nell'ambito dell'istruzione e della formazione dal 2007 al 2013. Ha sostituito, integrandoli in un unico programma, i precedenti Socrates e Leonardo, attivi dal 1995 al 2006. Il suo obiettivo generale è contribuire, attraverso l'apprendimento permanente, allo sviluppo della Comunità  quale società  avanzata basata sulla conoscenza, con uno sviluppo economico sostenibile, nuovi e migliori posti di lavoro e una maggiore coesione sociale, garantendo nel contempo una valida tutela dell'ambiente per le generazioni future.
In particolare si propone di promuovere, all'interno della Comunità , gli scambi, la cooperazione e la mobilità  tra i sistemi d'istruzione e formazione in modo che essi diventino un punto di riferimento di qualità  a livello mondiale.
La struttura si presenta come un insieme composto da:
4 Programmi settoriali (o sotto-programmi) che mantengono i nomi delle precedenti azioni dei programmi Socrates e Leonardo
un Programma Trasversale teso ad assicurare il coordinamento tra i diversi settori, e
il Programma Jean Monnet per sostenere l'insegnamento, la ricerca e la riflessione nel campo dell'integrazione europea e le istituzioni europee chiave.

programmaLifeLong

Programma gestito dalla Direzione Generale Istruzione e Cultura

lifelongLogo

www.programmallp.it


UE USA


EUROPASS

Il portafoglio di EUROPASS è costituito da una raccolta personale e coordinata di documenti, pensato per facilitare la mobilità geografica, a fini di studio e professionali, dei cittadini europei, mediante la valorizzazione del proprio patrimonio di competenze, esperienze e conoscenze acquisite nel tempo.

logoEuropass

http://www.europass-italia.it/


Programma gestito dalla Direzione Generale Istruzione e Cultura

UE USA

GIOVENTU'

Garantisce una cooperazione europea strutturata tra le organizzazioni giovanili

 Agenzia Nazionale Gioventù - Italia
Jean Monnet
 www.gioventuinazione.it

Programma gestito dalla Direzione Generale Istruzione e Cultura

UE USA

TEMPUS IV

Fornisce uno strumento di cooperazione nell’istruzione superiore con i paesi non Associati dell’Europa centrale ed orientale e con gli ex paesi dell’Unione Sovietica per contribuire al processo di riforme in atto.

Punto di Contatto Nazionale - Italia
Tempus

http://www.fondazionecrui.it/tempus/
 

Programma gestito dalla Direzione Generale Istruzione e Cultura

Tempus

COOPERAZIONE CON I PAESI INDUSTRIALIZZATI


Questi programmi rappresentano uno strumento per la cooperazione transoceanica nel settore dell'istruzione e della formazione professionale. Essi includono attività  di cooperazione con gli USA, il Canada, l'Australia, la Nuova Zelanda, il Giappone e la Corea.



 

 LogoCommissioneEuropea
http://ec.europa.eu/education/external-relation-programmes/doc74_en.htm


Programma gestito dalla Direzione Generale Istruzione e Cultura

UE USA

ALFA

Le Università italiane partecipano insieme alle Università dell’America Latina al Programma gestito dall’Unione Europea, ALFA II 2000-2005 (America Latina Formazione Accademica) che favorisce lo scambio universitario tra i Paesi dell’Unione Europea e quelli dell’America Latina, mediante lo sviluppo di progetti di cooperazione in materia gestionale istituzionale e di cooperazione in materia di formazione scientifica e tecnica (mobilità di laureati e studenti). Il Programma è gestito da EUROPEAID e sarà sostituito nel periodo 2007-2013 da una azione inserita nel Nuovo Programma gestito da RELEX.

 Alfa
http://ec.europa.eu/europeaid/where/latin-america/regional-cooperation/alfa/index_en.htm

Programma gestito dall'Ufficio di Cooperazione EUROPEAID

UE USA

EDULINK

EduLink è un Programma di cooperazione fra i 15 paesi membri dell’Unione europea firmatari del 9° Fondo di Sviluppo (EDF) e i paesi dell’area ACP (Africa, Caraibi, Pacifico) che si pone l’obiettivo di incoraggiare la creazione di competenze e l'integrazione regionale nel settore dell'istruzione superiore attraverso la creazione di reti di istituzioni e sostenere un sistema di istruzione superiore di qualità che risponda alle esigenze del mercato del lavoro e in linea con le priorità di sviluppo socio-economico delle regioni ACP.
Il Programma è finanziato dalla Commissione Europea attraverso il 9° Fondo di sviluppo (EDF) ed è coordinato dal Segretariato del Gruppo ACP (Paesi dell’Africa, Carabi e Pacifico).

edulink


http://www.acp-edulink.eu/

Programma gestito dall'Ufficio di Cooperazione EUROPEAID

UE USA

ASIA LINK

Programma di cooperazione accademica tra l’Unione Europea e i Paesi dell'Asia del Sud e del Sud Est e la Cina.

 


http://europa.eu.int/comm/europeaid/projects/asia-link

Programma gestito dall'Ufficio di Cooperazione EUROPEAID

UE USA

ASEAN-EU UNIVERSITY
NETWORK PROGRAMME  (AUNP)

 Programma volto ad incentivare o ad instaurare relazioni universitarie tra gli Stati membri dell'U.E. e dell'ASEAN (Brunei, Cambogia, Indonesia, Laos, Malaysia, Filippine, Singapore, Tailandia e Vietnam), stimolando la costituzione di reti universitarie costituite da almeno 2 università dell'U.E. e 2 università dell'ASEAN 

ASEAN-EU UNIVERSITY
NETWORK PROGRAMME  (AUNP)
Asean.gif
http://europa.eu.int/comm/europeaid/projects/aunp/index_en.htm

Programma gestito dall'Ufficio di Cooperazione EUROPEAID

UE USA

ASEM-DUO

Programma di borse di studio finanziato dai Paesi membri ASEM. Offre borse per favorire lo scambio reciproco di studenti e docenti universitari europei e asiatici.
Esistono 5 sotto-programmi individuali e sono:
DUO-Danimarca
DUO-Francia
DUO-Korea
DUO-Singapore
DUO-Thailandia
L’Italia partecipa al Programma in quanto Paese dell’UE.

ASEM-DUO

http://www.asemduo.org



UE USA

PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER - EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE (ECDL)


L'ECDL è un certificato, riconosciuto a livello internazionale, che attesta il conseguimento delle capacità  di base necessarie per poter lavorare con il personal computer, in modo autonomo ed in rete, nell'ambito di un'azienda, di un ente pubblico o di uno studio professionale.

logoECDL

http://www.ecdl.org
http://www.ecdl.it

 
   

Divisore Grafico

Home MIUR
HOME - Ricerca Scientifica e Tecnologica - Alta formazione Artistica e Musicale - Università
Documenti - Atti Ministeriali - Normativa - Studi e documentazione
Eventi - Comunicati stampa - Manifestazioni e convegni - Pubblicazioni
Ministero - Organizzazione URST - URP - Ufficio di Statistica - Organi
Divisore Grafico